CHIUDI
CHIUDI

24.04.2019

Un cane in trappola nella vasca A «ripescarlo» i Vigili del fuoco

Il lupo cecoslovacco caduto nella vasca di scolo della centrale
Il lupo cecoslovacco caduto nella vasca di scolo della centrale

Disavventura a lieto fine nelle campagne di Lonato per un esemplare di lupo cecoslovacco, che nella tarda mattinata di ieri è caduto in una delle vasche di scolpo della centrale idroelettrica di Esenta. A udire i latrati dell’animale è stato il custode, che per paura che il lupo finisse nello scivolo ha chiamato la Polizia locale. Sul posto, nel giro di pochi minuti, sono arrivate una pattuglia e una squadra dei vigili del fuoco di Castiglione. Sono stati questi ultimi, con una scaletta, a calarsi nella vasca di scolo per provare a catturare il cane con l’aiuto di una corda. Ma il lupo cecoslovacco, impaurito, ha opposto una tenace resistenza, impedendo ai soccorritori di avvicinarlo. A questo punto è stato fondamentale l’intervento del personale del servizio veterinario, al quale è toccato il compito di sedare l’animale. Solo nel momento in cui si è addormentato, i vigili del fuoco l’hanno tratto in salvo. L’operazione è durata poco più di due ore ed è stata particolarmente complicata. Non solo per la furia del cane impaurito, ma anche perché il lupo cecoslovacco si era infilato nel sottopassaggio della centrale che si trova nei pressi del cimitero di Esenta. Il lupo, che ha riportato solto ferite lievi, è stato trasferito al canile di Brescia visto che non aveva il microchip e non è stato dunque possibile risalire al padrone. •

Valerio Morabito
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1