CHIUDI
CHIUDI

04.06.2020

Lungolago senza traffico: scatta la «mezza» chiusura

Lungolago: chiusura nei festivi
Lungolago: chiusura nei festivi

Si è concluso l’esperimento della riapertura del lungolago al traffico veicolare anche nei giorni prefestivi e festivi: è infatti operativa la nuova ordinanza che prevede la chiusura al transito delle auto a partire dalle 21 di qualsiasi giorno prefestivo fino alle 21 del successivo giorno festivo. Una scelta, si legge nel documento, conseguenza del flusso di persone nel weekend dal 22 al 24 maggio: una circostanza confermata anche dalla Polizia locale, che aveva rilevato «un notevole afflusso pedonale sul lungolago»: da qui la decisione della chiusura, «in ragione degli affollamenti e al fine di meglio consentire il necessario distanziamento sociale, ampliando l’area a disposizione dei pedoni nel tratto di lungolago da piazza Feltrinelli all’ingresso del parcheggio Maratona». Per capire meglio, il lungolago è rimasto chiuso al traffico fino alle 21 di ieri sera: verrà chiuso di nuovo sabato prossimo, salvo modifiche. Sul tema si era mosso anche il Partito Democratico, che aveva presentato una precisa richiesta: «Abbiamo proposto all’amministrazione di chiudere il lungolago al traffico per dare possibilità ai cittadini di passeggiare in piena tranquillità, riuscendo a tenere il dovuto distanziamento - si legge in una nota del Pd di Desenzano -. Siamo felici che la nostra proposta sia stata accolta, ma riteniamo questa misura ancora insufficiente per garantire la sicurezza dei cittadini nei momenti di maggiore afflusso. Chiediamo quindi al sindaco di fare un ulteriore passo avanti, ed estendere la chiusura perlomeno dal venerdì sera al lunedì mattina». Non si escludono sviluppi. •

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1