CHIUDI
CHIUDI

13.03.2019

A Manerba e Padenghe è bagarre per due poltrone

Isidoro Bertini: in «bilico»Patrizia Avanzini: è «off side»
Isidoro Bertini: in «bilico»Patrizia Avanzini: è «off side»

Alle elezioni comunali mancano due mesi, ma in Valtenesi le carte stanno per scoprirsi. Riflettori puntati su Manerba e Padenghe, i due Comuni più popolosi tra i cinque che andranno al voto (nell’elenco anche Calvagese, Puegnago e San Felice). A MANERBA la notizia calda riguarda il possibile strappo nel centrodestra, con l’ipotesi della candidatura di Flaviano Mattiotti, attuale vicesindaco, sostenuto dalla Lega, e un’altra lista che sarebbe invece capitanata da Isidoro Bertini, sindaco uscente (e da sempre di Forza Italia) che correrebbe per il quinto mandato non consecutivo. I diretti interessati non confermano né smentiscono: ad oggi non è impossibile che lo «strappetto» venga ricucito, ma in caso qualcuno dovrebbe fare un passo indietro. Ufficiale invece l’alleanza definita «di campo progressista, ma aperta ai contributi dei moderati» che riunirebbe l’attuale minoranza consiliare di area Pd (Andrea Nonfarmale e Giuliano Somensini candidato nel 2014) e il gruppo civico di centrosinistra che per due volte ha candidato Caterina Lusenti. In tanti si chiedono anche cosa farà l’ex sindaco Paolo Simoni. E non è ancora definitiva nemmeno la candidatura dell’eclettico outsider Nunzio Franza. A PADENGHE grandi manovre. Il nome forte del centrodestra è Giancarlo Allegri, già sindaco per due mandati (dal 1999 e 2009): trattative ancora in corso per il veto di Fratelli d’Italia. L’area del centrosinistra non potrà ricandidare Patrizia Avanzini, che ha esaurito i due mandati consecutivi: tra i papabili Galdino Salodini, vicesindaco in carica, che interpellato però smentisce, annunciando anzi il suo ritiro dalla politica per «ragioni anagrafiche e familiari». Sul tavolo i nomi di Andrea Rodella, agente di Polizia locale e già assessore, e Mario Zanoni, volto del Pd e presidente della materna Zinelli-Perdoni. E il Movimento 5 Stelle? Ad oggi pare intenzionato a non presentare la lista. •

A.GAT.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1