«Marketing territoriale pronti 6 milioni di fondi»

di A.GAT.
Il presidente Samuele Alghisi
Il presidente Samuele Alghisi
Il presidente Samuele Alghisi
Il presidente Samuele Alghisi

Se la sfida del futuro è la velocità, in un mondo sempre più connesso, tra i problemi da risolvere c’è quello dell’analisi: a primavera inoltrata, ancora non sono disponibili i dati sulle presenze del 2018. «Ma stiamo lavorando a un nuovo sistema di gestione, che si chiama Polis – ha spiegato ieri il consigliere regionale Claudia Carzeri – che anticiperà la diffusione dei dati statistici». ALTRO GRANDE TEMA sono i Cav, le case e appartamenti vacanze: «In questi giorni – ha spiegato l’assessore regionale al turismo Lara Magoni – la Corte costituzionale ha respinto l’impugnazione della legge regionale sul Cir, il Codice identificativo di riferimento che va indicato negli annunci dei Cav: serve a combattere il nero, ma anche a controllare i flussi di persone, perché i terroristi del Bataclan di Parigi alloggiavano in una casa vacanze, e dunque quando si parla di turismo non si può prescindere dalla sicurezza». Tra le novità in arrivo il nuovo bando Lombardia to Stay: «Un finanziamento da 6 milioni – ha sottolineato Lara Magoni – a sostegno di progetti di marketing territoriale, con coperture fino all’80%, e a fondo perduto». Il presidente della Provincia Samuele Alghisi ha parlato del depuratore del Garda. «La situazione è sotto controllo – ha detto – ma non può andare avanti all’infinito. Certo non sta alla politica dire quali sono i progetti migliori, dal punto di vista tecnico, così come non spetta a noi spingere da una parte o dall’altra. Ma visto che tutte le verifiche del caso sono state fatte, ora è tempo di prendersi le proprie responsabilità, e agire».

Suggerimenti