CHIUDI
CHIUDI

02.08.2020 Tags: Toscolano Maderno

Nuoto libero, una «prima» nel golfo

Una istantanea della traversata a nuoto di Toscolano Maderno
Una istantanea della traversata a nuoto di Toscolano Maderno

Lo spettacolo l’hanno offerto in tanti, ma sono Luca Mariucci e Sara Petrolli i trionfatori della prima edizione della traversata a nuoto del golfo di Maderno: un trofeo targato Asc Sport management e una gara di nuoto in acque libere disputata ieri. A superare per primi i 4,7 chilometri del percorso partendo e tornando tra le boe posizionate nello specchio d’acqua della Fobap Anffas di Villa Rosa sono stati i due appena citati; ma gli applausi sono stati tutti per Matteo Aglietta, un 44enne non vedente biellese arrivato trentesimo al traguardo. «Lo scorso anno mi ero ritirato per il freddo dalla traversata del lago Maderno-Torri, ma ho voluto tornare sul Garda perché tra i laghi italiani questo è quello che mi esalta di più», ha commentato. Un risultato raggiunto anche grazie alla performance a terra di Raffaella Pizzo dell’Asc Sport management: «È lei - spiega Matteo - che è riuscita a trovarmi un passaggio in auto e poi anche la canoa che mi ha affiancato nella gara». COSTRETTI nel post pandemia a rinunciare all’11esima classicissima tra le due sponde del lago, i promotori sono riusciti ad apparecchiare questo evento in collaborazione con l’assessore allo sport di Toscolano Maderno Alessandro Comincioli. Ma non è stato un ripiego: «L’augurio - sottolinea Comincioli - è di riproporre questa gara anche l’anno prossimo insieme alla traversata». •

L.SCAR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1