Ondata di furti
da Calvagese
a Polpenazze

di Alessandro Gatta
L’assessore Luca Benedetti con il comandante della Polizia locale
L’assessore Luca Benedetti con il comandante della Polizia locale
L’assessore Luca Benedetti con il comandante della Polizia locale
L’assessore Luca Benedetti con il comandante della Polizia locale

Tutto è cominciato mercoledì scorso in via Valle, a Polpenazze, intorno alle 19: i padroni di casa si sono trovati i ladri al piano di sopra, hanno chiamato le forze dell’ordine e pure l’assessore alla sicurezza Luca Benedetti, che si è precipitato sul posto e ha provato a inseguirne uno che scappava nei campi, mentre l’altro è fuggito in auto, a bordo di una Fiat Punto.


NEI GIORNI A SEGUIRE, per tutto il weekend, le segnalazioni di furti in casa si sono ripetute in varie zone del paese: ancora in via Valle, poi in via dei Prati quando erano soltanto le 17 (tra l’altro in una casa già svaligiata a febbraio) e ancora in via Battisti e in via Tavaredo, altri movimenti sospetti e individui incappucciati in via IV Novembre. E così a Polpenazze è tornato l’incubo dei ladri: come ogni anno, o quasi, nello stesso periodo, quando le giornate si accorciano e fa buio presto. L’amministrazione comunale corre ai ripari: sono stati attivati in questi giorni dei servizi straordinari di controllo del territorio, anche in notturna, a cura della Polizia locale di Salò (che ha competenza anche su Polpenazze). «Abbiamo potenziato i controlli, in accordo con il comandante Stefano Traverso, e avvisato anche i carabinieri - spiega l’assessore Benedetti -: per il momento stiamo vigilando a più non posso. L’unica traccia che abbiamo, per ora, è la Fiat Punto in fuga da via Valle: probabilmente riusciremo a recuperare la targa, grazie al sistema di videosorveglianza comunale, ma temiamo che si tratti di un’auto rubata». La memoria torna al novembre di quattro anni fa: novembre, come questa volta. «Scelgono bene dove andare a colpire - commenta l’assessore Luca Benedetti - perché se lo facessero in centro non avrebbero vie di fuga, e quindi puntano case e residence di periferia, da dove è più facile scappare. Comunque stiamo vigilando - aggiunge - e invitiamo i cittadini a segnalare ogni movimento sospetto, chiamando subito il 112».


LADRI SCATENATI, anche oltre confine: nel fine settimana si segnalano vari furti nella vicina Calvagese. Tra i derubati c’è anche una vittima eccellente: il vicesindaco Mauro Da Lio, che ha pubblicato su Facebook le foto della sua casa messa sottosopra dai malviventi. Cose che fanno rabbia: «Scarti della società, solo così potete essere chiamati - si sfoga il vicesindaco Da Lio -. Andate a lavorare, anziché andare a rubare nelle case delle persone che vivono onestamente».

Suggerimenti