CHIUDI
CHIUDI

13.11.2019

«Pazza» idea:
parcheggi gratis
per le feste

Il golfo di Salò illuminato per le feste: c’è una proposta per i parcheggi gratuiti nel periodo natalizio
Il golfo di Salò illuminato per le feste: c’è una proposta per i parcheggi gratuiti nel periodo natalizio

«Natale con i tuoi, a Salò quando vuoi». Potrebbe sintetizzarsi così la proposta del gruppo «Salò Futura», la civica che fa capo a Giovanni Ciato, di consentire il parcheggio gratuito nel periodo dello shopping natalizio di fine anno e dei saldi di gennaio, almeno nei giorni festivi e prefestivi. Posteggi gratis, anche dove normalmente si paga, a ridosso del centro storico e dell’abitato in generale, per il periodo delle festività che va che dall’Immacolata ai saldi. NIENTE DI ESAGERATO, visto che a Desenzano una misura simile (lo riferiamo a fianco) si applica da novembre a marzo, estesa dunque non solo al periodo natalizio ma anche alla «bassa stagione». A Salò la proposta è stata formalizzata in una mozione presentata nei giorni scorsi in municipio, nella quale si chiede al sindaco e alla Giunta che nel periodo dello shopping da dicembre e gennaio, nei giorni festivi e prefestivi, i parcheggi siano gratuiti. «In un momento come questo - afferma Ciato - di fronte alla concorrenza che i grandi centri commerciali fanno alle piccole realtà come quella salodiana (perchè nei centri commerciali i posteggi sono gratis e sono tanti), il fatto di consentire di parcheggiare gratuitamente per venti giornate appare una scelta di buon senso. L’effetto - afferma Gianni Ciato - non potrà che essere positivo, anche perché sul piano puramente economico il mancato introito è poca cosa rispetto al beneficio che ne trarrebbero gli operatori economici e l’immagine stessa della città». La mozione dovrebbe essere inserita nel prossimo consiglio comunale previsto per l’ultima settimana di novembre o nella prima di dicembre. Giusto in tempo. «Sarebbe questa - aggiunge il consigliere comunale di opposizione - una delle poche e peraltro spuntate armi per combattere la concorrenza dei centri commerciali. In ogni caso il nostro è un tentativo e come tale l’auspicio è che possa essere accolto dalla maggioranza. Stiamo parlando di circa 500 posti auto per una gratuità che dovrà essere eventualmente regolamentata e assicurata con la disattivazione dei parcometri e pubblicizzata attraverso tutti i canali di informazione». LA MOZIONE, che ha un titolo emblematico «Parcheggi comunali gratuiti nei giorni festivi e prefestivi dal 7 dicembre al 26 gennaio a sostegno dell’economia salodiana», prevede tra le altre cose, anche di monitorare in collaborazione con commercianti, albergatori, Pro Loco e tutte le associazioni di categoria interessate, se l’iniziativa porti vantaggi all’immagine e al tessuto commerciale e turistico, in modo da poterla riproporre anche in altri periodi. Qualcuno in paese obbietta che già non è facile oggi trovare un posto in prossimità del centro storico e quando sarà gratuito sarà ancora più difficile. Dopo esserci avvicinati al centro in auto e aumentato il traffico veicolare – è la tesi - si dovrà tornare indietro alla ricerca di un parcheggio più periferico con addio al vantaggio per acquirenti e commercianti. Vedremo. La parola passa al Consiglio. •

Luciano Scarpetta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1