CHIUDI
CHIUDI

10.08.2019

Peschiera regina delle bisse nella serata finale di Salò

Una tappa del Palio delle bisse
Una tappa del Palio delle bisse

Si celebra questa sera nel golfo di Salò il gran finale della 52ma edizione del Palio remiero delle bisse del Garda. Per gli arilicensi della società di Peschiera sarà la sesta Bandiera del lago dopo la prima vinta con Peschiera nel 1996 e le quattro successive del 1999, 2000, 2001 e 2012, vinte da Ichtya. L’ambitissimo premio è rappresentato dalla bianca Bandiera del lago della «Communitas Benacensis» trofeo da esibire orgogliosamente per un anno intero, fino alla disputa del Palio successivo. Mai come in questo caso il teatro dell’ultima rappresentazione sarà più prestigioso: gli storici narrano infatti che nel 1548 si svolse proprio nel golfo della «Magnifica Patria di Salò», il primo Palio delle bisse per salutare l’arrivo del «clarissimus Provvisore» veneziano Stefano Tiepolo. «Le bisse sono una diretta derivazione del bissone veneziano – racconta il presidente della Lega bisse, il gardonese Marco Righettini – e nel corso dei secoli la struttura è rimasta sostanzialmente la stessa». Lo scafo è a fondo piatto per scivolare meglio sull’acqua e ospita quattro vogatori che remano in piedi alla veneta, con una tecnica facile a vedersi ma molto difficile da praticare. Il programma della serata prevede alle 19.30 la partenza della sfilata a terra degli equipaggi. Mezzora dopo lo spettacolo degli sbandieratori in costumi d’epoca e alle 20.45 la sfilata delle bisse in acqua. Inizio gare alle 21.15 e a seguire le premiazioni di questa 52esima edizione del Palio. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1