Campione del Garda

Si addormenta e l'auto finisce nel lago
Poi scappa

Alla guida un 45enne mantovano che non aveva tirato il freno a mano
Il recupero dell'auto finita nel lago
Il recupero dell'auto finita nel lago
Il recupero dell'auto finita nel lago
Il recupero dell'auto finita nel lago

Non poteva che chiudersi in modalità surreale il mistero dell’auto ripescata domenica sera nello specchio d’acqua antistante il lungolago Olcese a Campione, vicino all’attracco dei battelli. Sulle prime si era temuto che a bordo, intrappolato nell’auto sommersa, potesse esserci il cadavere di qualche persona.

In realtà qualcuno a bordo c’era, ma non morto bensì addormentato: nel sonno, l’auto in sosta gli era scivolata nel lago, ma lui era riuscito a mettersi in salvo, andandosene poi tranquillo dal luogo del misfatto, molte ore prima che l’auto sommersa venisse avvistata e recuperata. È un mantovano di 45 anni il conducente dell’Alfa 147 grigia intestata ad una concessionaria di vendita e noleggio auto cremonese: si era addormentato a bordo dell’auto a fianco del lungolago. Senza aver tirato il freno a mano e senza accorgersi di nulla, è precipitato in acqua con la vettura. Uscito poi dall’abitacolo e risalito incolume sulla terraferma, l’uomo non ha però provveduto ad avvisare nessuno, allontanandosi dal luogo dell’accaduto.

Più tardi la sagoma dell’automobile è stata scorta a qualche metro di profondità sul fondale e da quel momento è scattata la macchina dei soccorsi, mobilitando un esercito di uomini e mezzi tra carabinieri, Guardia Costiera, Vigili del fuoco, Volontari del Garda e sommozzatori. Per qualche momento si è temuto anche il peggio. Fino a dopo l’ora di cena, quando la carcassa dell’auto è stata recuperata per mezzo di una gru e le ricerche congiunte di eventuali vittime nel lago da parte dei Volontari del Garda e dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Trento avevano fortunatamente dato esito negativo. Scampato il pericolo, il conducente dell’auto non l’ha in ogni caso passata liscia: è stato denunciato per inquinamento ambientale.

Suggerimenti