CHIUDI
CHIUDI

01.10.2019

Al «Festival della montagna» per un weekend in alta quota

Le cime dell’alto Garda fanno da cornice al Festival della montagna
Le cime dell’alto Garda fanno da cornice al Festival della montagna

Non poteva che svolgersi a Toscolano Maderno, nel «paradiso» naturale di mountain bike, corsa in montagna e trekking, la prima edizione del Festival della Montagna organizzato dal Comune insieme al Cai di Salò. «IL FESTIVAL - spiega l’assessore Alessandro Comincioli - prende spunto dall’inaugurare dopo i lavoridella falesia di arrampicata al Passo Spino e della ferrata Spigolo della Bandiera, realizzati dal Cai di Salò su finanziamento del Comune. Saranno tre giorni di eventi sportivi ( arrampicata, escursioni), culturali e gastronomici con il pranzo in vetta al Rifugio Pirlo». Coinvolti gli alunni di medie ed elementari con incontri a cura delle guide alpine alto Garda e Valle Sabbia e del Soccorso alpino e speleologico della Lombardia. La rassegna si apre venerdì in biblioteca alle 17.30 con la mostra fotografica dell’alpinista Italo Bazzani cui seguirà un’ora dopo l’incontro con Ruggero Bontempi dedicato all’entroterra del parco. Alle 21 all’auditorium verranno presentati i lavori di sistemazione della falesia e della ferrata, eseguiti dalla guida alpina Stefano Michelazzi, e della nuova cartografia della rete sentieristica comunale. Sabato alle 7.30 con l’escursione sul monte Pizzocolo (ritrovo al ponte di Toscolano) e le lezioni di arrampicata alla falesia di monte Castello (ritrovo alle 9 all’asilo di Gaino). In biblioteca alle 18.30 filmati sulla fauna selvatica gardesana «catturata» da Hidden Garda, e alle 20.30 documentari sull’alpinismo. Domenica giornata di festa a passo Spino: alle 8 l’ascesa in vetta con ritrovo al ponte di Toscolano e partenza da Sant’Urbano. Alle 10 l’inaugurazione della falesia e della ferrata, e alle 11 visite guidate all’Osservatorio ornitologico curate da Ersaf. Alle 14 musica al rifugio, col concerto folk-rock de «I Luf». Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1