CHIUDI
CHIUDI

09.08.2019

I disegni dei Madonnari alla festa di Sant’Ercolano

Sacro e profano si fondono ancora una volta a Toscolano Maderno nel nome di Sant’Ercolano in occasione della festa patronale in programma da oggi a domenica. Il triduo ricorda l’inaugurazione della nuova parrocchiale nel 1825 e il trasferimento in processione delle reliquie del santo dalla chiesa monumentale a quella moderna. Festa di precetto dal 1466 per tutti i 36 comuni benacensi della Magnifica Patria (durante il dominio veneziano Ercolano fu eletto patrono della Riviera), a Maderno la celebrazione tiene ancora banco. Se il clou della festa sarà proprio nell’ultimo giorno dei festeggiamenti, domenica, con il seguitissimo spettacolo pirotecnico in programma dalle 23 nel golfo di Maderno di fronte appunto alla parrocchiale di Sant’Ercolano, non da meno sarà la giornata di sabato con l’arte fugace e precaria dei madonnari in piazza San Marco e nel centro storico. Gli artisti disegneranno dal mattino fino al tardo pomeriggio con una finestra pomeridiana dedicata alle lezioni gratuite dedicate ai bambini degli Oratori di Toscolano Maderno e della Casa della Fraternità di Salò. Dalle 17 alle 21 le opere rimarranno esposte al pubblico per la votazione e le successive premiazioni previste dopo le 22, al termine della rappresentazione teatrale itinerante nella piazza di Maderno, dedicata a Sant’Ercolano. Verranno raccontati i suoi ultimi giorni e le leggende che ricordano l’arrivo del suo corpo nel porto di Maderno a bordo di una barca da pesca lasciata in balia delle correnti qualche chilometro più a nord del lago, sul delta di Campione. Come sempre ci sarà anche spazio per l’invasione delle bancarelle sul lungolago e per la crociera notturna organizzata da Navigarda a Maderno per assistere allo spettacolo pirotecnico domenicale. La partenza della motonave Brennero è prevista a Garda sulla sponda veronese alle 20.30 con scalo alle 21.20 a Portese e alle 21.40 a Gardone Riviera. Dopo i fuochi al ritorno lo scalo a Gardone sarà alle 23.45, a Portese alle 23.55 e a Garda alle 00.50. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1