CHIUDI
CHIUDI

14.07.2019

Un disperso sul Pizzocolo Lo ritrovano sano e salvo

Il centro operativo mobile allestito dai Vigili del fuoco a Toscolano
Il centro operativo mobile allestito dai Vigili del fuoco a Toscolano

Non è stato facile trovarlo, pur avendo mobilitato tutti gli assetti disponibili per la ricerca e il soccorso con un ottimo coordinamento fra le varie forze: la zona impervia e ricoperta da boschi ha ostacolato l’avvistamento. Alla fine tutto bene: l’escursionista che si era smarrito sul monte Pizzocolo, sopra Toscolano, è stato ritrovato sano e salvo verso le 16 di ieri pomeriggio da una squadra inviata sul posto in sella a un «Quad». A lanciare l’allarme era stata proprio la persona che si era smarrita durante l’escursione: un 24enne residente a Lumezzane, che aveva perso l’orientamento perdendosi fra le diramazioni dei sentieri del Pizzocolo. Quando ha capito di non potersela cavare da solo ha telefonato ai carabinieri, ma durante la conversazione è caduta la linea. In campo per trovarlo si sono mobilitati i Vigili del fuoco di Salò e di Tremosine, appoggiati da un elicottero giunto da Varese, il Soccorso alpino e la Polizia locale con i carabinieri. Il 24enne è stato ritrovato in buono stato di salute, soltanto un po’ smarrito, e riaccompagnato a fondo valle quando erano passate solo tre ore dalla chiamata di soccorso. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1