CHIUDI
CHIUDI

22.11.2019

Un look «green» per la palestra

Il tetto della palestra sarà rifatto durante la pausa natalizia
Il tetto della palestra sarà rifatto durante la pausa natalizia

Il radicale lifting sarà effettuato in occasione della pausa natalizia. La scuola media di Toscolano si presenterà all’inizio del prossimo anno con un look rinnovato. Ma le novità riguardano soprattutto le reti tecnologiche e il comfort. Il programma dei lavori prevede il rifacimento del tetto della palestra e la sostituzione degli attuali termoconvettori (molto rumorosi) con apparecchiature più moderne, dimensionate e silenziose. La durata dei cantieri è quantificata in 60 giorni, tempo permettendo, con un costo a base d’asta di 106 mila euro al netto dell’Iva. Nel piano è inserita anche la rimozione e il successivo riposizionamento dei pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura della palestra a opera del gestore dell’impianto: si occuperà anche di mettere a punto i cantieri. Nel corso del 2020 si procederà al rifacimento totale della scuola. Un primo sostanziale stralcio dei lavori alle medie risale all’estate del 2017, con l’ampliamento e la messa a norma per la prevenzione antincendio che ha comportato un investimento a carico della comunità di 556.444 euro: uno sforzo finanziato coperto in parte con i proventi dell’operazione «Set», la vendita di immobili e condotte forzate delle centrali idroelettriche di Garde e Camerate nella Valle delle Cartiere. Gli interventi concretizzati nell’ala Ovest del fabbricato dell’edificio scolastico, in grado di accogliere complessivamente circa 280 ragazzi con età compresa fra gli 11 e i 14 anni, hanno interessato proprio la palestra e l’auditorium con i relativi servizi. A breve il nuovo pacchetto di lavori nella struttura. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1