Tra incontri e cene
una vetrina «Dop»
per l’olio del Garda

L’oro verde del Garda
L’oro verde del Garda
L’oro verde del Garda
L’oro verde del Garda

Si chiama WardaGarda ed è il nuovo festival dell’Olio Garda Dop. L’appuntamento è fino a domani a Cavaion Veronese, una delle tante aree vocate all’olivicoltura gardesana e sede ufficiale e operativa del Consorzio di tutela (un ufficio periferico è sulla sponda bresciana, a San Felice).

LA PRODUZIONE dell’oro del Garda certificato si attesta su oltre 300mila litri, nel 2013 - anno meno proficuo - il marchio era valso un fatturato di 3,2 milioni di euro alla produzione e che al consumo diventavano 6,3 milioni.

L'area orientale è la più produttiva, mentre il Garda Bresciano da Limone arriva a Sirmione rappresenta quasi un terzo con aziende agricole di dimensioni medie e piccole per un totale di oltre 100 associati tra olivicoltori, molitori e imbottigliatori (in tutto sono oltre 500). Oltre ai numeri, importanti su un territorio che rappresenta comunque meno dell'1% della produzione nazionale, sul Garda c'è tanta qualità e il Consorzio per il fine settimana ha così messo in calendario un evento dedicato all’olio.

Per appassionati e curiosi a Corte Torcolo ci sono degustazioni, conversazioni e incontri, mostre, show cooking e due cene: oggi alle 10 la tavola rotonda «Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti», poi la consegna dei premi del concorso «L'Oro del Garda»; sempre oggi alle 16 e domani alle 15 i laboratori di degustazione; nelle due sere la cena su prenotazione (348 7284857); domani alle 11 il mercatino con i prodotti locali, alle 12 apertura dello stand gastronomico.E.GR.

Suggerimenti