CHIUDI
CHIUDI

26.11.2020 Tags: Toscolano Maderno

Triathlon mundial per ripartire

Torna a maggio «X Terra», tappa del circuito mondiale di triathlon
Torna a maggio «X Terra», tappa del circuito mondiale di triathlon

Dopo lo stop pandemico dell’edizione 2020, sarà un forte segnale di rinascita, un evento capace di riaccendere sul Garda bresciano i riflettori di tutto il mondo, anche se all’interno della nicchia di appassionati di questo sport «estremo». LA GARA «XTerra Italy lake Garda, prova internazionale del circuito mondiale di triathlon, torna il prossimo 22 e 23 maggio sempre a Toscolano Maderno. Nei giorni scorsi è stato presentato il calendario mondiale del circuito di qualificazione, costituito da 40 eventi dislocati nei 5 continenti, che assegneranno da febbraio gli slot per la prova finale in programma il 31 ottobre a Maui nelle Hawaii. «L’auspicio è per tutti noi quello di lasciarsi alle spalle l’emergenza per poter presentare il nostro territorio nelle migliori condizioni possibili», afferma in proposito l’assessore allo sport di Toscolano Maderno Alessandro Comincioli, mentre già ferve l’organizzazione. Mai come questo caso, infatti, la due giorni sportiva può rappresentare l’occasione per iniziare alla grande la stagione turistica. La gara si disputa infatti a poche settimane dall’inizio dei Giochi olimpici di Tokyo (dal 23 luglio all’8 agosto 2021) e rappresenta a tutti gli effetti una delle ultime occasioni ufficiali per affinare la preparazione in vista del prestigioso appuntamento nel Sol Levante. Nella precedente occasione del 2019, la tappa svolta sui percorsi dell’alto Garda fu la più partecipata in Europa (anche a livello di pubblico). Numeri destinati inevitabilmente ad aumentare in prossimità dell’appuntamento olimpico. •

Luciano Scarpetta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1