CHIUDI
CHIUDI

18.06.2019

Ultimo saluto per Rabbi Era Marinaio e Cavaliere

Evaristo Rabbi: aveva 95 anni
Evaristo Rabbi: aveva 95 anni

Si è spento a 95 anni Evaristo Rabbi, Cavaliere del lavoro, molto conosciuto e amato in tutta la comunità di Sirmione. Classe 1923, Rabbi era nato a Mantova, ma sin da piccolissimo si era trasferito a Sirmione dove ha costruito la sua famiglia e dove ha sempre lavorato alle Terme come responsabile tecnico. All’età della pensione è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. Tutta la famiglia Rabbi è molto conosciuta e apprezzata a Sirmione. Dal matrimonio tra Evaristo e la moglie Giuseppina, detta Pina, sono nati i figli Maria Angela e Massimo. In particolar modo Maria Angela è conosciuta sia per il suo lavoro di insegnante sia per avere a lungo ricoperto la carica di assessore comunale. Dieci anni fa una terribile tragedia si era abbattuta sulla loro famiglia: il figlio diciassettenne di Maria Angela aveva perso la vita per un improvviso malore: anche Evaristo rimase profondamente segnato per la perdita del nipote, forse il momento più difficile di una vita costellata da gioie ma anche da grandi sacrifici. Nella seconda guerra mondiale Rabbi aveva combattuto in Marina, ed era rimasto molto legato al Corpo: ieri mattina alla chiesa di Colombare, al suo funerale, c’erano il presidente dell’Associazione marinai di Sirmione Agostino Domenegoni e anche altri rappresentanti del gruppo, con il gagliardetto dei reduci di guerra. Rabbi è stato infatti tra i fondatori e tra i soci più attivi della sezione Anmi di Sirmione. In suo onore, al termine della cerimonia funebre, è stata letta la Preghiera del Marinaio. •

MA.S.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1