Un golfo di color verde acceso: sbocciano i Giardini del Garda

di Luciano Scarpetta
«Giardini del Garda» prima edizione post emergenza Covid a Salò
«Giardini del Garda» prima edizione post emergenza Covid a Salò
«Giardini del Garda» prima edizione post emergenza Covid a Salò
«Giardini del Garda» prima edizione post emergenza Covid a Salò

Sboccia la bellezza in centro a Salò con l’undicesima edizione de «I Giardini del Garda», rassegna dedicata (non solo) al meglio della florovivaistica, in programma da venerdì 11 a domenica 13 settembre. A partire dalle 10 fino al tramonto la mostra-mercato regina del lago tingerà di verde tutto il lungolago e la fossa facendo esplodere mille colori tra piante da frutto, aromatiche e ornamentali. DOPO le pandemiche settimane di reclusione collettiva che avevano portato ad annullare l’edizione primaverile, la tre giorni «verde» nel golfo viene adesso proposta in chiave pre autunnale con mostre floreali e installazioni, tornando ai fasti del passato (nasce griffata dal Comune nel 2008 con l’iniziale denominazione di Jardin Féerique, poi Giardini del Benaco e Salò Garda Flowers) grazie alla sapiente regia di Graziella Belli e di Luisa Mauri. Fulcro della rassegna organizzata da Comune e Pro Loco presentata ieri mattina al MuSa, sarà il lungolago Zanardelli ma anche piazza Vittorio Emanuele II (la fossa) e il centro storico si vestiranno a festa con particolari ed intriganti allestimenti. Sorprese si annunciano proprio in Fossa, «ma perché sono sorprese, vi invitiamo a scoprirle durante la rassegna». Tradotto in soldoni sarà in ogni caso un gigantesco giardino fiorito allestito dagli oltre cinquanta espositori di aziende del settore botanico. Fiori ma non solo: in vetrina ci saranno anche accessori e arredi per giardino e la casa, spezie ed oggettistica. Spazio soprattutto alla valorizzazione dei prodotti a filiera corta del territorio come gli agrumi, l’olio e il vino esaltati con assaggi incorporati negli stand allestiti dal Consorzio Vini Valtenesi e dal Consorzio tutela dell’olio Dop. «L’evento si colloca al termine della stagione facendo da traino per la prossima - commenta il presidente del Consorzio turistico Garda Lombardia Luigi Alberti - manifestazione di qualità che sponsorizzeremo nei prossimi mesi alle nostre fiere nel Continente». «È una rassegna di valenza interregionale - commenta al traino il segretario della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa –. In un momento come questo il messaggio ’aria pulita e respirare bene’ è un antidoto alla pandemia che anche qui sul lago ha prodotto i suoi effetti». Durante la rassegna si potranno usufruire di promozioni per visite all’isola del Garda e al Giardino Heller a Gardone Riviera, in questo caso senza prenotazione. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti