CHIUDI
CHIUDI

22.01.2020

Un parco a Momigliano salvatore del Vittoriale

I giardini dedicati a Momigliano
I giardini dedicati a Momigliano

È il giardino pubblico che costeggia la strada comunale tra l’ex Casinò e il Vittoriale degli Italiani: ora verrà a breve intitolato alla figura di Eucardio Momigliano (1888- 1970), che guidò la Fondazione del «Vittoriale degli Italiani» dal 1945 fino al 1960. «Fu lui - spiega il vicesindaco di Gardone Riviera, Gianpietro Seresina - a indurre il Governo a salvare la fondazione e rivivificarla per l’indubitabile valore che aveva per tutti gli italiani». Nato da famiglia ebraica, Momigliano fu giornalista al Corriere, antifascista, internato in campo di prigionia e poi membro della Resistenza. Ma è per lo specifico merito di aver salvato il Vittoriale che Gardone lo onorerà. •

L.SCA.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1