Un «portale
magico» per i
Musei del Garda

di Anna Castoldi
Nave Puglia nel parco del Vittoriale, fiore all’occhiello di Garda Musei
Nave Puglia nel parco del Vittoriale, fiore all’occhiello di Garda Musei
Nave Puglia nel parco del Vittoriale, fiore all’occhiello di Garda Musei
Nave Puglia nel parco del Vittoriale, fiore all’occhiello di Garda Musei

Il Garda nel portafoglio: è nata la tessera GardaMusei, promossa dall’omonima associazione culturale con lo scopo di valorizzare le ricchezze artistiche e paesaggistiche del più grande lago di Italia. Sarà possibile acquistarla compilando online un apposito modulo e selezionando il luogo di ritiro; le vendite inizieranno il 18 maggio. LA TESSERA costa 1 euro, dura due anni, può essere rinnovata per la stessa cifra e dà accesso a numerose attrazioni tra musei, parchi e festival a prezzi agevolati: dal Vittoriale al Divino Inante a Gardone, dai musei civici di Desenzano, al castello di Sirmione, dal Museo delle 100 Miglia a Brescia fino a Gardaland e in tutte le altre strutture associate a Garda Musei. Per esempio, l’ingresso a Gardaland per tutti i tesserati sarà ridotto di 3 euro, mentre il biglietto del Vittoriale scenderà da 16 a 15 euro. Piccoli sconti, grandi incentivi: «Questa iniziativa darà una forte spinta a uno dei maggiori poli turistici di Italia» approva Filippo Ferrari, consigliere delegato dell’Edilizia scolastica nella provincia di Brescia. Anche Matteo Bussei, presidente di GardaMusei, esprime piena soddisfazione: «Abbiamo lavorato con grande impegno e questo ci ha permesso di raggiungere due obiettivi importanti: il primo è la vittoria del bando Pic (Piani integrati della cultura) della Regione Lombardia, grazie al quale creeremo percorsi ad hoc e itinerari turistici mirati. Per esempio il percorso naturalistico, quello religioso, quello storico eccetera». IL SECONDO obbiettivo conquistato è proprio la tessera GardaMusei, che ha richiesto un grande lavoro informatico: è stato creato un database cui contribuiranno i tesserati stessi, inserendo le loro preferenze e partecipando alla newsletter che terrà aggiornati in tempo reale sugli eventi e sulle offerte. «Non è una semplice card come ce ne sono tante - sottolinea Giordano Bruno Guerri, direttore generale dell’associazione -. Il valore aggiunto di questo progetto è la capacità dimostrata dalle realtà del territorio di fare rete e di creare sinergie». Tra queste realtà rientrano enti privati e pubblici, centri commerciali, eccellenze enogastronomiche: «Il turista potrà esplorare il Garda trovando l’attività che più si confà ai suoi gusti e passioni». I PROMOTORI dell’iniziativa dedicano un ultimo ringraziamento al partner Banca Valsabbina: «Ci hanno donato una somma consistente per completare l’anfiteatro del Vittoriale», ricorda in particolare Giordano Bruno Guerri. La residenza dannunziana è considerata il fiore all’occhiello del Garda. Il 18 maggio accoglierà una grande festa, «V’empirò di meraviglia», con presentazione di opere d’arte, ingresso libero al parco e sconti per le visite alla casa del Vate. Teatro perfetto per l’inaugurazione della tessera GardaMusei. •

Suggerimenti