RONCADELLE

Accuse e «veleni» sui cantieri dell'Ikea Tensioni in Consiglio

Nel mirino di Pro Lombardia un'azienda coinvolta nei lavori
Il consigliere  Giulio Mattu
Il consigliere Giulio Mattu
Il consigliere  Giulio Mattu
Il consigliere Giulio Mattu

Molto rumore per nulla, o quasi. È l'esito dell'interrogazione presentata martedì sera in Consiglio comunale a Roncadelle, dal consigliere Giulio Mattu del gruppo Pro Lombardia Indipendenza e rivolta al sindaco Orlando, in merito al ruolo della ditta Fogliata nella costruzione di Ikea Center, il mega centro commerciale in fase di realizzazione.
Nei giorni scorsi il gruppo politico aveva acceso i riflettori sulla ditta, ricordando il sequestro preventivo da 26 milioni di euro disposto dallo Stato per le presunte irregolarità di un cantiere a Gorizia dove la società stava costruendo un centro commerciale simile al futuro Ikea Center di Roncadelle (struttura, quella roncadellese, per la quale anche il Consiglio di Stato, dopo il Tar, ha dato recentemente il via libera, in risposta alla causa mossa dagli esercenti del vicino Centro Le Rondinelle).
IL RISULTATO delle richieste di chiarimento in Consiglio comunale? Leggendo un comunicato il sindaco Michele Orlando ha replicato a Mattu, sottolineando che la ditta Fogliata non sta costruendo il nuovo centro commerciale, ma ha solo realizzato strutture accessorie del comparto. In altre parole, secondo quanto ha precisato l'amministrazione, l'impresa ha realizzato solo parti di strade e nuove vie di comunicazione per collegare la zona del nuovo Ikea Center al resto del territorio e che la costruzione del centro commerciale vero e proprio è affidata al gruppo Inter Ikea, come ufficializzato davanti ad un notaio di Milano nel 2013. E le critiche di Pro Lombardia sulle «quote residenti» promesse ai roncadellesi da Ikea e Comune per le future assunzioni? In contrasto con i toni polemici e di sfida uditi nei giorni scorsi, l'argomento non è stato discusso durante l'interrogazione in Consiglio, tralasciato sia dalla maggioranza che dall'opposizione. Evidentemente gli schieramenti riserveranno lo sfoggio di questo importante tema all'imminente campagna elettorale, in vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale il prossimo 31 maggio.F.GAV.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Suggerimenti