CHIUDI
CHIUDI

28.04.2020 Tags: Borgosatollo

Decoro urbano e sicurezza L’operazione restyling delle strade al traguardo

In dirittura d’arrivo l’operazione di risanamento delle buche stradali
In dirittura d’arrivo l’operazione di risanamento delle buche stradali

La chiusura forzata di scuole e attività produttive imposta dall’epidemia di Covid-19 ha consentito a molti Comuni di pianificare un pacchetto di interventi di manutenzione indispensabili per garantire la sicurezza e il decoro degli spazi pubblici. A Borgosatollo, dopo la sistemazione del verde pubblico, si è passati al restyling delle strade attraverso tre interventi, giunti in dirittura d’arrivo. PER PRIMA COSA sono stati riasfaltati alcuni brevi tratti di strade comunali che presentavano pericolose buche profonde, soprattutto in prossimità di incroci e attraversamenti. «Si tratta naturalmente di un intervento tampone - ammette l’assessore ai Lavori pubblici Marco Frusca -, fatto con le poche risorse a disposizione, ma stiamo procedendo alla pianificazione delle asfaltature, operazione per la quale ci attendiamo anche contributi statali». SISTEMATA anche la segnaletica orizzontale, soprattutto sulle strade ad alta percorrenza e nei parcheggi. Sono stati infine realizzati tre attraversamenti pedonali illuminati sulle strade provinciali: nelle vicinanze delle scuole Rodari e Collodi, e presso lo svincolo ciclabili verso la chiesetta della Santissima. La squadra degli operai comunali si sta occupando della sistemazione delle scuole: luci a led, perdite di acqua e piccole manutenzioni ordinarie, mentre a breve inizierà il trasloco della scuola media in previsione dei lavori di riqualificazione estivi. «In questa situazione di difficoltà anche economica, l’apertura di piccoli cantieri diffusi permette di dare liquidità al sistema economico locale - aggiunge Frusca -. Credo che debba essere questa la strada su cui dovrebbe lavorare anche il Governo, insieme ad una velocizzazione delle procedure. I Comuni, compreso quello di Borgosatollo, sono pronti a spendere le varie risorse erogate, il tutto in modo trasparente e concorrenziale, offrendo ai cittadini opere necessarie per la migliore vivibilità dei paese». © RIPRODUZIONE RISERVATA

C.REB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1