CHIUDI
CHIUDI

16.09.2019

Guide alpine Adamello-Valcamonica L’«università» per aspiranti alpinisti

Le guide alpine Adamello-Valcamonica promuovono corsi in quota
Le guide alpine Adamello-Valcamonica promuovono corsi in quota

Hanno cominciato subito, non appena fondata la loro società, ad organizzare corsi le guide alpine Adamello-Valcamonica. Allo scopo di insegnare ai neofiti ad amare la montagna e permettere ai già esperti di migliorare le loro capacità alpinistiche. L'insegnamento, il coinvolgimento e il trasmettere la propria passione sono parte importantissima della attività delle guide camune. Che dal 1987 non hanno mai smesso, anno dopo anno, di organizzare corsi e stage sulle diverse attività che si possono fare in montagna: centinaia di camuni, di bresciani e di appassionati provenienti da tutta Italia sono passati negli ultimi 32 anni per le loro abili mani. Mani di professionisti che non trascurano neppure l'educazione ambientale: durante una serata in rifugio, mentre si arrampica, si supera un ghiacciaio, si cammina su sentiero, si sale su una ferrata, o si è fermi seduti sui sassi a mangiare un panino, ogni occasione è buona per sensibilizzare le persone al rispetto della natura e dell'ambiente. Una attività che regala molte soddisfazioni quella dell'insegnare ad andare per montagne in sicurezza: «vedere che gli allievi dei corsi o comunque le persone che si affidano a noi dopo qualche lezione imparano e si rendono autonomi è sempre un piacere», dicono le guide camune. Ed ai superprincipianti mettono anche a disposizione (visti i costi spesso proibitivi) l'attrezzatura necessaria. Che dedicano una parte rilevante della loro attività alle scuole di Edolo e Ponte di Legno per i ragazzi delle quali organizzano corsi di arrampicata, una disciplina sportiva che fa molto bene allo sviluppo psicofisico dei giovanissimi e che aiuta anche a risolvere eventuali problemi posturali. Intensa è poi la collaborazione con le sezioni del Club Alpino Italiano di Edolo e di Pezzo – Ponte di Legno con corsi di scialpinismo per ragazzi e con escursioni scialpinistiche. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1