Castenedolo, il raccordo senza uscita vede una luce nel tunnel

di Valerio Morabito
Lo svincolo che da un anno e mezzo provoca code e disagi tra la tangenziale e la Fascia d’oro sarà riaperto al traffico entro Pasqua
Lo svincolo che da un anno e mezzo provoca code e disagi tra la tangenziale e la Fascia d’oro sarà riaperto al traffico entro Pasqua
Lo svincolo che da un anno e mezzo provoca code e disagi tra la tangenziale e la Fascia d’oro sarà riaperto al traffico entro Pasqua
Lo svincolo che da un anno e mezzo provoca code e disagi tra la tangenziale e la Fascia d’oro sarà riaperto al traffico entro Pasqua

Ci sono voluti 10 anni per scoprire che il raccordo non era a norma, 18 mesi scanditi da disagi per trovare una soluzione, ma basteranno meno di 30 giorni di lavoro per eseguire i lavori di adeguamento dello svincolo tra la tangenziale di Brescia e la Fascia d’Oro al confine con Castenedolo. La riprova che i cantieri viaggiano a tripla velocità rispetto alla burocrazia. Entro Pasqua, se non ci saranno contrattempi, sarà riaperto lo snodo strategico che snellisce il traffico dell’hinterland. L’intervento è frutto dell’articolata convenzione tra Provincia di Brescia, Autostrade Centro Padane, Autovia Padana, Autostrada Brescia-Padova e Invest, la società proprietaria del centro commerciale Retail Park Fascia d’Oro. Enti che si sono divisi in parti uguali i costi dei lavori che ammontano a 230 mila euro. Mentre il Comune di Castenedolo ha assunto la funzione di ente appaltante dell’opera, ma non spenderà neanche un euro per i lavori di restyling. Ma come sarà modificata la rampa della Fascia d’Oro che a dieci anni dalla sua costruzione è stata bollata dal ministero delle Infrastrutture come priva di collaudo? In sostanza si eliminerà la corsia di accumulo sulla sinistra della bretella realizzando una serie di innesti in sicurezza. La chiusura avverrà mediante l’installazione sul margine sinistro di guard-rail. Saranno quindi mantenute sia la corsia di ingresso verso il centro commerciale, che quella di uscita dal comparto verso Brescia est tramite l'attuale isola spartitraffico e le relative corsie dedicate. Nel progetto è previsto che la bretella proveniente dalla Goitese non si innesti direttamente sul raccordo per Brescia est, ma sulla rampa proveniente dalla rotatoria della Fascia d’Oro. Una misura che aumenterà il livello di sicurezza dello snodo nevralgico del traffico. L’immissione sarà ridefinita tramite l’installazione di new-jersey in calcestruzzo. Una volta conclusi i lavori, la bretella della Fascia d’Oro verrà gestita dalla Provincia di Brescia in base alla convenzione. •.

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