Il Comune di Chiari ha una seconda sede virtuale. L’Amministrazione Vizzardi ha completato il Progetto di sportello telematico funzionale. «È un punto d’orgoglio - spiega l’assessore alla comunicazione Domenico Codoni - sul fronte dei servizi avanzati al cittadino in un momento nel quale il fronte telematico diventa determinante per mantenere qualità del servizio e sicurezza di approccio agli sportelli». Il progetto è stato avviato col 2022: un nuovo strumento digitale, accessibile da computer, tablet e smartphone, che permetterà di compilare e inviare le proprie pratiche direttamente online, sette giorni su sette, a ogni ora del giorno, senza più code agli uffici. Per farlo basterà accedere al servizio usando la propria identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi. Lo sportello consente di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare i moduli digitali, nonché effettuare eventuali pagamenti online. La presentazione delle pratiche è guidata in ogni passaggio, con un modello stabilito che indica in automatico quali parti vanno compilate e con che informazioni. Grazie a una moderna interfaccia, il buon fine di ogni compilazione è garantito da un programma di controllo. Il Comune ha pubblicato anche un video tutorial per i cittadini che si avvicinano per la prima volta al servizio: https://bit.ly/3s9cSIQ. Lo sportello soddisfa ogni ambito: pratiche edilizie, tributi, multe, residenza convenzionata, servizi sociali, rifiuti, servizi scolastici e per l’infanzia, sport e tempo libero, concorsi e assunzioni, patrimonio, segreteria generale, protezione civile, Suap e anagrafe. •.