CHIUDI
CHIUDI

19.04.2019

Mille Miglia, Travagliato pronta al debutto

La conferenza stampa di presentazione dell’evento
La conferenza stampa di presentazione dell’evento

La Mille Miglia, giunta quest’anno alla sua trentasettesima rievocazione, il 18 maggio fermerà in Piazza Libertà. «Non saremo una tappa, ma una vera e propria postazione obbligatoria di passaggio -ha spiegato soddisfatto il sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti - le 430 splendide vetture d’eccezione, concreta testimonianza della storia del design e dell’automobile, dovranno infatti fermarsi nella nostra storica piazza per avere il timbro. Solo dopo questo ultima sosta allora, in serata, potranno fare il loro ingresso trionfale a Brescia e concludere la gara». UN DEBUTTO da ricordare per Travagliato. «Siamo davvero contenti e onorati di essere riusciti a far inserire la nostra città per la prima volta nella sua storia nel percorso della Freccia Rossa. Sarà una straordinaria occasione per ammirare da vicino i più prestigiosi modelli di vetture che hanno fatto la storia dell’automobile». Presentato anche il programma dell'evento preceduto dall’arrivo di cento fantastiche Ferrari (tra cui le mitiche F40 e F50) e 30 Mercedes, tutte prodotte dopo il 1957. L’ingresso in piazza Libertà, una tra le più grandi piazze d’Italia, avverrà da via Napoleone, strada che la cittadina ha dedicato all’ultimo imperatore dei Francesi, che il 17 giugno 1859 soggiornò a Travagliato durante la seconda guerra d’indipendenza italiana e dove incontrò il futuro re d’Italia Vittorio Emanuele II, alla vigilia della battaglie di Solferino e San Martino contro gli austriaci. In attesa dell’arrivo della 1000 Miglia, l’amministrazione comunale e il comitato organizzatore hanno previsto anche una serie di eventi che animeranno Piazza Libertà nella serata del 17 maggio. Si va dall’esibizione delle atlete dell’Officina del Movimento di Travagliato alla realizzazione dal vivo di murales da parte di writers, fino all’esposizione di una ventina di auto d’epoca che resteranno in Piazza Libertà anche l’indomani. Per l’occasione saranno ovviamente previsti diversi punti ristoro. IN VISTA dell’attesissimo arrivo della corsa della Freccia rossa (la «corsa più bella del mondo», come l’aveva definita Enzo Ferrari, il papà del Cavallino rampante), la pro loco di Travagliato ha anche lanciato il concorso fotografico a premi «Travagliato Ultime Miglia». Per tutte le informazioni sugli eventi pensati è possibile accedere al sito www.prolocotravagliato.it. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Tedeschi
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1