CHIUDI
CHIUDI

19.04.2019

Adolescenti al centro coi corsi del Comune targati Il Calabrone

Primavera, estate e autunno-inverno di Roncadelle saranno (anche) all’insegna dei più giovani; a partire dagli adolescenti. Il Comune ha infatti deciso di rinnovare il proprio impegno nelle politiche sociali rivolte agli under 20, e annuncia una serie di progetti e di iniziative che si concretizzeranno sotto il segno della cooperativa Il Calabrone. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno dai corsi extrascolastici per ragazzi delle scuole medie, nel prossimo mese di maggio saranno attivati due stage (che finiranno con la conclusione dell’anno scolastico) dedicati alle tecniche dei graffiti e ai segreti della cucina. CON L’INIZIO del prossimo anno scolastico partiranno invece altre due proposte formative: una rivolta ai ragazzi più creativi e l’altra a quelli con una maggiore vocazione all’approfondimento. Il primo servirà a trasmettere i rudimenti della realizzazione dei fumetto; il secondo «spiegherà» la divulgazione scientifica. Non è ancora finita, perché sempre nel prossimo mese si svolgeranno tre diversi incontri rivolti agli adulti con interventi di pedagogisti ed esperti di educazione che sono stati intitolati «Adolescenti oggi». Gli appuntamenti sono fissati nelle serate del 9, del 16 e del 23 maggio nella sala polivalente sottostante alla mensa della scuola di via Togliatti. Per la prossima estate sono inoltre in programma altre iniziative nelle quali verranno coinvolti allenatori di varie società sportive per ragazzi, al fine di sfruttarne le capacità formative anche al di fuori dei contesti sportivi di appartenenza. «TUTTE queste proposte per gli adolescenti non sono casuali - sottolinea Alessandro Augelli, presidente della cooperativa Il Calabrone incaricata di attuarle -, ma sono il frutto di un ampio lavoro di mappatura dei più giovani su tutto il territorio di Brescia e provincia. Il nostro obiettivo non è intervenire e correggere, ma bensì quello di stare al fianco di chi si trova in un’età di cambiamenti e valorizzarne le abilità». •

F.GAV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1