CHIUDI
CHIUDI

20.11.2018

Cantare con il cuore Con Ubuntu il coro diventa integrazione

Hai voglia di cantare ma non sei Bono degli U2? A Roncadelle c’è una occasione, popolare e inclusiva già a partire dal nome. Qui musica e integrazione vanno a braccetto grazie al progetto «Ubuntu vocal ensemble», da ora pienamente attivo. Si tratta semplicemente di un coro, il cui obiettivo è riunire e armonizzare tra loro soggetti senza particolari abilità canore ma tutti uniti dalla passione per la musica. E soprattutto senza fare distinzioni di età, di nazionalità, residenza territoriale, di percorsi formativi precedenti o background personali. «Ubuntu» è un termine portato alla ribalta da un famoso discorso di Nelson Mandela; una parola che si può tradurre in «Io posso essere io solo con voi e attraverso di voi», e che è stata scelta per intitolare questo progetto nato in Valcamonica due anni fa su iniziativa della cantante e insegnante francese (ma italiana d’adozione) Laurianne Langevin, che in quel periodo scelse proprio di fondare un gruppo multiculturale in risposta ai tragici attentati terroristici che si erano da poco verificati in Francia. Dopo il successo riscontrato dall’iniziativa sul territorio camuno, il coro Ubuntu è arrivato ora a Roncadelle grazie all’intraprendenza delle associazioni Don Chisciotte e Adl Zavidovici, della parrocchia di San Bernardino da Siena, del corpo bandistico «Don Vezzoli» e dell’Associazione genitori della cittadina. LE ATTIVITÀ del gruppo corale appena nato si svolgono tutti i mercoledì, sia con un gruppo pomeridiano, sia con un altro nucleo di cantori che invece si «allenano» in orario serale, ma sempre nella cornice della sala civica di via Roma. Per saperne di più sull’attività e per farsi eventualmente avanti con una iscrizione, ampliando i fans di questa iniziativa che è insieme artistica e umanitaria, è possibile rivolgersi all’oratorio di Roncadelle (al numero di telefono 030 2780296), all’associazione Don Chisciotte (contattabile all’indirizzo web www.ilronzinante.it) o all’Associazione genitori di Roncadelle (al recapito e-mail info@ageroncadelle.it). •

F.GAV.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1