ULTIM'ORA

Valanga Mortirolo:
gravissimo giovane
in motoslitta

Valanga su motoslitta: gli elicotteri

Un giovane in motoslitta che ora è in gravissime condizioni è stato travolto da una valanga che si è staccata in zona Passo del Mortirolo, a quota 2300 metri. Il ragazzo è stato estratto dalla neve con l'aiuto dei cani, a quanto sembra in stato di incoscienza, ed è stato trasportato in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale di Bergamo. Per ore i soccorritori hanno cercato eventuali altre persone travolte dalla slavina: il timore è che si trovassero nell'area altri giovani in motoslitta. Alle 18.30 circa le operazioni si sono concluse.
La valanga di grandi dimensioni sopra Monno si è staccata oggi pomeriggio poco dopo le 15, in località Passo del Mortirolo, zona Malga Boschetto. 
Sul posto gli elicotteri dell'Azienda Regionale Emergenza Urgenza di Brescia e Sondrio, la V Delegazione bresciana del Cnsas, il Sagf della Guardia di finanza (Soccorso alpino Guardia di finanza)e i vigili del fuoco di Edolo e Darfo; dall’elisuperficie di Bologna è decollato l’elicottero del reparto volo dei vigili del fuoco e dal Comando di Brescia è partita un’unità di specialisti. I soccorritori del Cnsas, i militari del Sagf e le unità cinofile sono arrivati in quota con i due velivoli dell’elisoccorso sanitario.
Il video del del recupero dei Saf Neve (Saf, ossia Speleo Alpino Fluviale) dal comando di Brescia con elicottero dei Vigili del Fuoco.
Il video al punto di raccolta