CHIUDI
CHIUDI

16.10.2020

Addio al labrador «Moon» il salvatore dei terremotati

Moon e il suo proprietario durante una delle missioni di soccorso
Moon e il suo proprietario durante una delle missioni di soccorso

Moon, una stupenda labrador di 11 anni, se n’è andata. Specializzata nella ricerca di persone in scenari di soccorso, aveva accompagnato Piero Peroni - decano degli istruttori cinofili del gruppo Ucis di Ospitaletto - in mille avventure. Un’esperienza «emotivamente pesante», come l’aveva definita Peroni, era stata quella di Amatrice: nel 2016, nel paese raso al suolo dal terremoto, Moon - uno dei pochi cani in Italia ad avere accesso alla zona rossa - aveva scavato per quattro giorni, insieme ad altri eroici «colleghi» a quattro zampe, attorno al campanile alla ricerca di persone da estrarre dalle macerie. La labrador aveva un fiuto speciale e non si risparmiava mai. «Un caterpillar», come la definiva il suo conduttore, che sul suo profilo Facebook ha postato per anni foto e video dedicati alla sua inseparabile «compagna». Poi il ritorno alla vita «normale», fatta di addestramenti e di campi di formazione. Quattro anni fa Moon aveva dato alla luce dieci cuccioli, dieci «doni» per la comunità, dal momento che a loro volta sono destinati a diventare cani da macerie. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

C.REB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1