CHIUDI
CHIUDI

21.07.2019

Agenti in stile «Robocop» Le divise saranno dotate di telecamere incorporate

La Polizia locale intercomunale di Coccaglio e Cologne
La Polizia locale intercomunale di Coccaglio e Cologne

Nel corso del 2018 il corpo intercomunale di Polizia Locale di Coccaglio e Cologne ha elevato 96 multe per abbandono irregolare dei rifiuti frutto dell’incivile ma crescente fenomeno dei «furbetti della spazzatura». Gli agenti hanno sanzionato anche 21 persone per scorretta conduzione degli animali. Decisamente consistente il bilancio dell’attività di repressione delle violazioni al codice della strada: 306 le sanzioni comminate per la revisione scaduta dei veicoli, 69 a carico di conducenti al volante di auto senza assicurazione. NELLA RETE sono finiti gli automobilisti che ogni giorno percorrono tra l’altro il tratto Coccaglio-Cologne della Sp573 Ogliese, la strada provinciale 11 Padana Superiore e la tangenziale sud di Coccaglio. Per accertare queste violazioni è indispensabile una modernissima dotazione tecnologica, dalle telecamere mobili-foto trappole - utili per contrastare l’abbandono dei rifiuti e le violazioni nella conduzione degli animali d’affezione - alle cosiddette «dash cam», ovvero dispositivi elettronici applicabili sui parabrezza delle vetture di servizio che tramite la lettura delle targhe rilevano la mancata revisione e assicurazione o identificano in tempo reale se la targa è di un automobile rubata. «PROPRIO in questi giorni - spiega a questo proposito l'assessore alla Sicurezza di Coccaglio Wolmer Bono -, la Regione Lombardia ci ha comunicato che ci ha accordato un finanziamento a fondo perduto di 20 mila euro a sostegno del nostro ultimo progetto di implementazione delle dotazioni tecnologiche del Corpo intercomunale, lasciando a carico dei Comuni di Cologne e Coccaglio un investimento complessivo di soli 5 mila euro. Grazie al progetto, in particolare, nei prossimi mesi i nostri agenti si doteranno di quattro nuove telecamere mobili-fototrappole, tre dash cam, sei bodycam, microtelecamere indossabili dagli agenti, due metaldetector portatili, defibrillatori semiautomatici, quattro biciclette elettriche a pedalata assistita, un nuovo pc portatile, un tablet e due nuovi smartphone». © RIPRODUZIONE RISERVATA

P.TED.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1