Ecco il quartier
generale
delle «bollicine»

di Giancarlo Chiari
Gli uffici del Consorzio del Franciacorta, operativi nei nuovi locali
Gli uffici del Consorzio del Franciacorta, operativi nei nuovi locali
Gli uffici del Consorzio del Franciacorta, operativi nei nuovi locali
Gli uffici del Consorzio del Franciacorta, operativi nei nuovi locali

Un po’ di tempo era stato perso per il ritardato trasloco dell’ufficio postale, indispensabile per «sbloccare» la situazione, ma poi i lavori sono partiti di buona lena e finalmente ci siamo: nel palazzo Liberty di via Verdi a Erbusco sono pronti e operativi gli uffici della nuova sede del Consorzio del Franciacorta.


È IL NUOVO quartier generale delle «bollicine». L’impresa ha recuperato in parte gli oltre sei mesi di ritardo facendo gli straordinari: così il programma del progetto dello studio Berlucchi di Brescia, approvato da Comune e Soprintendenza per un investimento di 1,5 milioni di euro tutto a carico del Consorzio, è stato sostanzialmente rispettato. A luglio era potuto scattare il trasloco degli uffici al primo piano, che ora sono già entrati in attività. Il progetto ha curato minuziosamente la riqualificazione dell’esterno, dai rilievi, ai serramenti, dalla colorazione delle facciate, con colori non tossici, con finestre incorniciate e marciapiedi in pietra attorno al fabbricato. Dopo la rimozione dei giganteschi cedri centenari, il disegno del palazzetto liberty, scuola elementare del paese al 1973, è riapparso nella sua lineare eleganza. Sul retro, eliminato il campo di bocce, è stata completata la costruzione della cantina deposito, 400 metri quadrati con un altezza di 3 metri e mezzo, collegata al palazzo da un tunnel e un ascensore interno ed esterno. Tra palazzo e giardino ci sarà un’area pavimentata a livello marciapiedi, arredata per eventi. «Ci vorranno altri due mesi per questi ultimi interventi - ha spiegato il past president del Consorzio, Vittorio Moretti -: in giardino per la piantumazione bisognerà aspettare l’autunno, ma sono contento che gli uffici siano già partiti e le opere costruite per il comune son già utilizzate».


IL PRESIDENTE Silvano Brescianini annuncia: «L’inaugurazione si farà in primavera: piano terra, seminterrato ed esterni richiedono la stessa cura per arredi e impianti. Ci prenderemo tutto il tempo che serve: importante è fare bene come dimostra l’apertura degli uffici». Il sindaco di Erbusco, Ilario Cavalleri, conferma: «Venerdì e sabato sarà posata la segnaletica a completamento di arredo urbano del centro e dello Zocco, per Erbusco che diventa la capitale del Franciacorta». E c’è dipiù: «Nelle prossime settimane - aggiunge il sindaco Ilario Cavalleri - partirà la progettazione di recupero e valorizzazione del quattrocentesco palazzo Toscani, acquistato dall’amministrazione nel precedente mandato, davanti al Consorzio del Franciacorta sarà realizzato il polo culturale».

Suggerimenti