Franciacorta Historic
Un fascino senza età

Un’immagine dell’ultima edizione del Franciacorta Historic
Un’immagine dell’ultima edizione del Franciacorta Historic
Un’immagine dell’ultima edizione del Franciacorta Historic
Un’immagine dell’ultima edizione del Franciacorta Historic

Archiviata la Winter Marathon, la Vecars sta scaldando il motore della Franciacorta Historic, gara di regolarità classica per auto storiche inserita nel calendario Aci Sport in programma a Castrezzato il 9 aprile.

L’appuntamento, prima prova del Criterium Bresciano Regolarità 2016, riparte dal successo registrato nelle ultime edizioni quando al via si sono presentati almeno 100 equipaggi. La gara è riservata alle vetture costruite fino al 1968 oltre a una selezione di 20 modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976, scelti ad insindacabile giudizio del Comitato organizzatore. Confermato il calcolo dei coefficienti che permetterà alle vetture «veterane» di godere di un bonus legato all’anno di costruzione. Il percorso di gara, in buona parte modificato, attraverserà le più suggestive zone della Franciacorta lungo un tracciato di circa 130 chilometri scandito da oltre 50 prove cronometrate in linea predisposte per esaltare le qualità degli specialisti. Partenza e arrivo saranno ancora una volta all’interno degli splendidi spazi verdi de La Colombera Golf Resort, dove la mattina di sabato 9 aprile dalle 8 alle 10 sono previste le verifiche sportive e tecniche con la consegna del Road Book ai concorrenti. Una sessione anticipata di verifiche, dedicata in particolare dagli equipaggi locali, è inoltre programmata per il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

LE ISCRIZIONI, che chiudono domani, vanno e presentate attraverso il modulo online scaricabile sul sito internet franciacortahistoric.it alla sezione Franciacorta Historic 2016. I primi 40 equipaggi iscritti avranno la possibilità di partecipare allo speciale prologo (fuori classifica) di venerdì sera all'Autodromo di Franciacorta «Daniel Bonara»: dopo il successo degli ultimi due anni sono infatti confermate le 38 prove cronometrate in autodromo che varranno per l'aggiudicazione del Trofeo Centro Porsche Brescia-Gruppo Saottini Auto. Già ora è possibile seguire l’evento su internet e interagire con post, foto e commenti attraverso le pagineufficiali di Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #FranciacortaHistoric2016.