la manifestazione

Frecce Tricolori sul Sebino per il "Memorial Stoppani"

Il 10 e 11 settembre tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore loverese. E domenica arriverà la Pan

 

Domenica 11 settembre la Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori sorvolerà il Sebino. Appuntamento alle 15 in occasione del ventesimo anniversario del Memorial Stoppani, tradizionale manifestazione in memoria del pluridecorato aviatore di Lovere, asso dell’aviazione italiana della Prima Guerra Mondiale e primatista dei cieli organizzata da Comune di Lovere in collaborazione con i Comuni di Costa Volpino e Pisogne, dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro , l’ASD “Comandante Mario Stoppani” e l’Aero Club di Sondrio. Ricco il programma di iniziative (mostre, convegni, villaggio aeronautico, festival degli aquiloni, voli in idrovolante, mongolfiera ed elicottero) nella due giorni che inizierà sabato 10 settembre con il convegno dal titolo "D'Annunzio e Stoppani: un'amicizia volante", in programma alle 16.30 presso l'Accademia Tadini di Lovere. Ospiti: l’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli e Bianca Capello, storica e critica del gioiello. Alle 20.45 appuntamento serale con il Sapiens Festival 2022 a Costa Volpino, con Ilaria Ziglioli, avvocato dell’ESA (European Space Agency).

Memorial Stoppani nel 2019

L’Aeronautica Militare Italiana - si legge nel comunicato stampa dell'iniziativa - ha concesso per la quarta volta a titolo gratuito l’apporto delle Frecce Tricolori che arriveranno nell’alto Sebino dall’autodromo di Monza ed eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione dell’evento.