Il lago d’Iseo lancia la sfida «Riprendiamoci i turisti»

di A.ROM.
Riccardo Venchiarutti
Riccardo Venchiarutti
Riccardo Venchiarutti
Riccardo Venchiarutti

Si riparte, tutti insieme, per il bene del turismo locale, con un occhio puntato sull'estero. È l'intenzione del consorzio Visit Lake Iseo, che raggruppa 20 comuni delle sponde bresciana e bergamasca del Sebino, appoggiati dalle due province: nei giorni scorsi si è tenuto l'incontro - in videoconferenza, ovviamente - di sindaci e assessori al Turismo del territorio, relazionati dal presidente Riccardo Venchiarutti. È stata presentata la campagna «Outdoor: alla giusta distanza», improntata sulla promozione delle varie attività all'aperto promosse dall'associazione: la prossima stagione turistica quindi vedrà protagoniste le esperienze legate alle gite in barca, trekking, bicicletta, visite nelle cantine franciacortine, volo in biposto sul lago d'Iseo e altre situazioni, con l'obiettivo di incuriosire il visitatore ed ammaliarlo. La situazione non è delle più semplici: il comparto turistico registrerà di sicuro un calo, ma la positività qui sta di casa: «Ci sono timidi segnali - ha commentato il presidente Venchiarutti - giunti negli ultimi giorni, di un possibile ritorno del turismo, in particolare da paesi come Olanda e Germania. Avevamo dato per perso il turista straniero, quest'anno, concentrandoci sul flusso interno; forse invece potremo avere delle belle sorprese». Per ripartire alla grande, battendo anche le nefaste previsioni, Visit Lake Iseo potrà contare anche sulla collaborazione dell'assessorato al Turismo di Regione Lombardia, oltre che su Visit Brescia e Visit Bergamo. •

Suggerimenti