Il turismo riparte di slancio: gli Iat si affidano a Visit Lake

di Alessandro Romele
Floating Piers è stato un formidabile volano per il rilancio del turismo sul lago d’Iseo
Floating Piers è stato un formidabile volano per il rilancio del turismo sul lago d’Iseo
Floating Piers è stato un formidabile volano per il rilancio del turismo sul lago d’Iseo
Floating Piers è stato un formidabile volano per il rilancio del turismo sul lago d’Iseo

Da anni ormai, grazie soprattutto alla spinta di Christo e del suo Floating Piers, il Sebino ha iniziato un importante percorso di crescita turistico-culturale: i numeri parlano chiaro, ed indicano il Lago d’Iseo - con Montisola come ombelico del mondo - tra le mete più ambite dai turisti provenienti da tutta Europa. Per questo, gli amministratori dei comuni rivieraschi, hanno scelto di puntare alla grande sulle nuove strutture ricettive - favorendo l’aumento esponenziale di B&B e case vacanza - il miglioramento di luoghi panoramici e lungolago, la promozione di itinerari turistici. Ma alcuni mesi fa la Provincia di Brescia ha dovuto - su indicazione regionale - rinunciare alla gestione degli Iat, gli uffici di Informazione e di accoglienza turistica: serviva quindi una soluzione per continuare questo percorso di crescita. Subito si è messa a disposizione Visit Lake Iseo, l’associazione che comprende i 20 comuni del Sebino e le province di Brescia e Bergamo, braccio operativo del settore per le amministrazioni comunali. «Abbiamo ricevuto in gestione dai Comuni - ha spiegato Riccardo Venchiarutti, presidente del sodalizio - la gestione degli Uffici informazioni dei vari paesi. Da lunedì prossimo per noi parte la stagione: a Iseo riaprirà al pubblico l’Ufficio sul lungolago. A seguire, ci sarà la piena operatività anche degli altri uffici in corrispondenza delle vacanze pasquali». Già, perchè non c’è solamente Iseo: «Altri Comuni ci hanno affidato il servizio - continua Venchiarutti - Pisogne, Marone, Sale Marasino, Montisola, Sulzano e Paratico: 7 info point che avranno l’obiettivo di promuovere al meglio il territorio, e garantire informazioni ai turisti, consigli pratici e indicazioni». IL LIVELLO operativo sarà alto: «Abbiamo puntato sulla professionalità - dice ancora il presidente - assumendo 9 persone attraverso una selezione pubblica. Ognuna di queste persone conosce almeno due lingue straniere, ed ha preso parte alla formazione proposta da Visit Lake Iseo. L’idea è quella di renderle intercambiabili tra loro, per garantire la presenza capillare e continua. In più, la Provincia di Brescia, ha messo a disposizione un professionista del settore, un consulente che farà da legame tra il Sebino e la città. Infine, non si è mai interrotta l’attività di comunicazione e marketing di destinazione attraverso il portale Visit Lake Iseo che continua a macinare numeri da record: nel 2019 il numero di utenti unici ha superato le 500mila unità, mentre le pagine social hanno fatto registrare più di 7 milioni di visualizzazioni, ponendo la piattaforma web fra le più consultate degli enti di promozione turistica italiani». •

Suggerimenti