CHIUDI
CHIUDI

27.02.2019

A Clusane impazza il Carnevale

Il carnevale di Clusane: è sempre un grandioso spettacolo
Il carnevale di Clusane: è sempre un grandioso spettacolo

Già 12 carri allegorici sono iscritti alla 33esima edizione del Carnevale di Clusane, in programma domenica. La partenza della sfilata è prevista alle 14,30, dal piazzale antistante la casa di riposo Refidim, ma già dalla prima mattina i curiosi potranno assistere, come in un «dietro le quinte», all’assemblaggio dei carri e alle prove generali delle coreografie. L’allegra sarabanda si snoderà lungo via Risorgimento, via Sebinia e via San Rocco, per raccogliersi infine sul lungolago Carlo Capponi, trasformato in un grande teatro all’aperto dove sono attese almeno 5 mila persone a ripetere il successo dell’anno scorso. Stima confermata dai giovani de «L’Ago di Clusane», l’associazione organizzatrice, che ha fatto del recupero delle tradizioni del paese il cardine dei suoi progetti. Se andrà come lo scorso anno, con i carri ispirati a Hollywood e Bollywood, sarà un grande spettacolo, L’omaggio a Hollywood, realizzato dal rione San Salvatore di Tagliuno aveva proposto una serie di scene mimate e ballate che hanno ricordato film e attori celebri. A ricreare «L’incanto dell’India» ci hanno pensato più di 100 figuranti di un altro rione di Tagliuno, il rione Blu, tutti in abiti sontuosi, scortati da due enormi elefanti: hanno trascinato all’entusiasmo il pubblico danzando sulle note di colonne sonore che hanno fatto la fortuna di Bollywood. Applausi scroscianti sono toccati anche a «Gli amici di Colombaro», nei panni di cantanti famosi da una sorta di juke box magico, e a «Gli amici dell’aquilone» di Urago d’Oglio, che hanno ironizzato sul fatto che aziende e squadre di calcio italiane sono state fagocitate da «L’impero del Dragone». A rallegrare il lungo serpentone, anche stavolta, la banda di Cortefranca. •

G.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1