LA STORIA

L'assalto del 1161, quando il Barbarossa prese Iseo

Un momento della conferenza stampa a Iseo
Un momento della conferenza stampa a Iseo
Un momento della conferenza stampa a Iseo
Un momento della conferenza stampa a Iseo

Il 28 luglio 1161 le truppe dell'imperatore Federico Barbarossa presero d’assalto e ridussero a ferro e fuoco Iseo. Accadde nel contesto delle operazioni militari rivolte contro i comuni italiani. Di quell’episodio terribile la biblioteca comunale Fulgenzio Rinaldi ricorda e ravviva la memoria con la pubblicazione del “Quaderno della Biblioteca”, che verrà presentato nella sala Civica del Castello Oldofredi il 30 luglio alle 21.

I “Quaderni della Biblioteca” sono una tradizione assodata per la Fulgenzio Rinaldi. Quello che sarà presentato è il ventesimo di una lunga serie di pubblicazioni: tutte a carattere storico culturale. Per assistere alla serata sarà necessaria la prenotazione.

La biblioteca, con il supporto del Comune di Iseo, offrirà a residenti e turisti due giorni di intrattenimento e, di full immersion nella storia, che serviranno a ricordare quanto accaduto 860 anni fa in paese. Uno sguardo al passato che permetterà all'osservatore di cogliere l'intensità del momento storico vissuto. Il 31 luglio e il primo agosto, Il castello Oldofredi e parte del centro storico saranno animati da una rievocazione storica. Da sabato alle 17 si potrà accedere ai campi storici con visite guidate osservando le dimostrazioni di antichi mestieri e di costruzione di archi medievali. Si potranno anche ascoltare le musiche del gruppo la Zerla che si esibirà lungo il percorso della rievocazione storica. Alle 21.30 in prossimità del castello andrà in scena la battaglia. Domenica l'apertura dei campi storici è prevista dalle 9.30 alle 18. È previsto anche l'allestimento di un mercatino medievale in piazza Garibaldi e via Mirolte. In questo caso l'apertura è sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20.

“L’organizzazione di questo evento é stata lunga ed impegnativa, ma sono molto soddisfatta del lavoro per ora svolto – commenta Cristina De Llera, Consigliere con delega alla Cultura del Comune di Iseo-. Penso che sia una manifestazione completa e variegata in memoria di un evento storico che in pochi conoscono , ovvero che il Barbarossa distrusse Iseo dando fuoco anche al nostro Castello”. “Sono convinto della necessità che la biblioteca comunale, parallelamente all'ordinario servizio bibliotecario, allestisca eventi e ricerche di questo tipo, - commenta Michele Consoli, Presidente della Commissione Biblioteca del Comune di Iseo - rafforzando il proprio rapporto con la comunità di riferimento, valorizzandone, quindi, le  peculiarità”.

La manifestazione è stata organizzata dalla Biblioteca Comunale di Iseo in collaborazione con l'USPAAA: ovvero l'unione per la Salvaguardia del Patrimonio Artistico, archeologico e Architettonico a cui è stato affidato il compito di realizzare il “Quaderno della Biblioteca”.

Suggerimenti