CHIUDI
CHIUDI

27.10.2020

La didattica a distanza si fa in oratorio

Didattica a distanza: l’oratorio di Cellatica offre un supporto
Didattica a distanza: l’oratorio di Cellatica offre un supporto

Nelle scuole superiori torna la didattica a distanzae all’oratorio di Cellatica non si sono lasciati trovare impreparati, al punto che già da ieri è partita l’iniziativa «Didattica a distanza… in oratorio». Il nuovo servizio, su prenotazione al 339 8487761, è gratuito: dal lunedì al venerdì mattina, alle 7.45 l’oratorio apre le porte a un massimo di 30 studenti delle scuole superiori trasformandosi in una grande «aula studio». I ragazzi, che devono portare da casa il pc e le cuffie, possono così trascorrere la mattinata in un ambiente controllato e seguire le lezioni usufruendo della connessione wi-fi. Ma possono anche recarsi al bar per la ricreazione e scambiare qualche parola. Massima l’attenzione alla salute: in tutti gli spazi dell’oratorio sono rigidamente rispettate le normative anticovid. «Abbiamo pensato di fornire questo servizio per aiutare le famiglie - spiega Mario Frassine, referente dell’oratorio –. Sicuramente la Dad riduce il carico sui trasporti pubblici ed evita occasioni di assembramento, ma tornano a mancare aspetti fondamentali nella vita dei ragazzi quali la socializzazione, il confronto tra pari e con adulti significativi. Inoltre, e al contrario di quanto avviene con la didattica in presenza, è difficile verificare l’attenzione posta dagli studenti durante le lezioni da remoto. Inoltre non tutti hanno una connessione internet adeguata. Ecco, il nostro obiettivo è di offrire un aiuto». •

M.LEO.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1