La tragedia

Malore uccide alle Maldive l'ex sindaco di Montisola Ziliani

di Alessandro Romele
Aveva 63 anni, era appena sbarcato sull'atollo assieme alla moglie. Fatale un'embolia cerebrale
Pietro Giuseppe Ziliani, sindaco di Montisola dal 2009 al 2014
Pietro Giuseppe Ziliani, sindaco di Montisola dal 2009 al 2014
Pietro Giuseppe Ziliani, sindaco di Montisola dal 2009 al 2014
Pietro Giuseppe Ziliani, sindaco di Montisola dal 2009 al 2014

La Valle Camonica e il Sebino piangono Pietro Giuseppe Ziliani, dal 2009 al 2014 sindaco di Monte Isola, morto all'improvviso alle Maldive.

Era sbarcato da poco nell'Oceano Indiano

Ziliani, 63 anni, ha accusato il malore che lo ha ucciso mentre si trovava in vacanza alle isole tropicali dell'Oceano Indiano in compagnia della moglie Oriana. La coppia era da poco sbarcata sull’atollo prescelto per il soggiorno e aveva raggiunto l’hotel quando Ziliani si è sentito male.

Un'embolia cerebrale

Le sue condizioni sono fin da subito parse gravi: è stato trasferito all’ospedale della capitale Malè, dove i medici hanno diagnosticato una embolia cerebrale. Il sottile filo che lo teneva in vita si è spezzato alcune ore più tardi.

Montisola sotto shock

La notizia è giunta improvvisa a Montisola, la mattina di domenica 6 novembre. Pietro Giuseppe Ziliani era molto conosciuto e stimato sul territorio, non solamente per l’impegno politico che lo vide nel ruolo di primo cittadino isolano, a capo della coalizione civica di centro destra, Assessore nella giunta Piccioli, capogruppo di minoranza dal 2014 al 2019, ma anche per i diversi incarichi rivestiti nel corso degli anni. Tra questi, quello di responsabile di zona per la Confesercenti, presidente della società di Navigazione Lago d’Iseo, vice presidente del Consorzio dei Laghi Iseo, Endine e Moro.

Risiedeva a Darfo e lavorava con Mediolanum

Residente da anni a Darfo, Ziliani lavorava come funzionario della banca Mediolanum per la Franciacorta il Sebino e la Valcamonica. Saranno necessari ora alcuni giorni, per permettere l'iter burocratico per il rientro della salma in Italia a bordo di un volo intercontinentale: solo allora sarà possibile conoscere la data del funerale

Suggerimenti