CHIUDI
CHIUDI

04.05.2019

Con «AbilityChef» la cucina lancia la sfida alla disabilità

L’antico borgo di San Vitale
L’antico borgo di San Vitale

Torna nell’elegante Borgo Antico San Vitale di Borgonato di Corte Franca l’appuntamento con «AbilityChef», iniziativa ideata dall’associazione Argilla, con il sostegno di Endemol Shine Italy e di MasterChef Italia, che vede coinvolte persone disabili, insieme ai loro accompagnatori, in una sfida culinaria, proprio come nel celebre cooking show televisivo. L’OBIETTIVO dell’associazione è quello di diffondere un concetto di abilitazione sociale in cui siano messe in luce le abilità e le capacità possedute dalle persone, favorendo in questo modo la sensibilizzazione alla disabilità, contrastando lo stigma per uscire dall’immobilismo e isolamento in cui le persone con disabilità troppo spesso sono prigioniere. Cornice della sfida, che avrà inizio domani alle 18.15, sarà il Borgo Antico San Vitale insieme al Ristorante Due Colombe dello chef stellato Stefano Cerveni, che accoglierà i 130 spettatori dell’evento. Otto le coppie di concorrenti composte da persone con disabilità e dai loro caregiver, provenienti da Brescia e altre città d’Italia. Sono inoltre previsti momenti di intrattenimento musicale, show cooking e degustazioni. «AbilityChef è attualmente il fiore all’occhiello delle iniziative dell’associazione Argilla, nata nel 2016 con una forte impronta orientata al fare, ad un fare e agire orientato al sostenere le buone idee e i buoni progetti - spiega Elena Lucchi, psicologa e segretaria dell’associazione –. Le nostre idee nascono con lo scopo di creare le condizioni ideali per far esprimere al meglio le persone con disabilità e le loro famiglie». •

PA.CI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1