CHIUDI
CHIUDI

14.01.2020

La Memoria riempie tre serate

Il cancello di Auschwitz: si avvicina la Giornata della memoria
Il cancello di Auschwitz: si avvicina la Giornata della memoria

Oggi alle 20,45 in biblioteca, l’appuntamento dedicato al libro «Max e Helen» di Simon Wiesenthal curato da Heiko Caimi per il gruppo di lettura tiene a battesimo il percorso di iniziative messe a punto dall’Amministrazione comunale di Ospitaletto in occasione della Giornata della Memoria. Il calendario proseguirà venerdì 17 alle 20.30, sempre nella sala delle Losanghe della biblioteca comunale, con una lezione di storia contemporanea sul primo dopoguerra in Germania e la nascita del nazismo, a cura di Danilo Falsoni. Venerdì 24, alle 21, il Teatro Laboratorio metterà in scena al teatro Agorà di via Martiri della Libertà «Giorgio Perlasca. Il magnifico impostore», uno spettacolo di e con Alessandra Domenighini, con la regia di Sergio Mascherpa. L’ingresso è gratuito. Al termine è previsto un momento di incontro con spazio alle domande e alle riflessioni del pubblico. «Ancora oggi, dopo oltre settant’anni, non possiamo correre il rischio di perdere la memoria di quanto accaduto con la tragedia dell’Olocausto - sottolinea l’assessore alla Cultura Maria Raza, presentando il programma realizzato in collaborazione con la biblioteca comunale e il Sistema Bibliotecario Sud-Ovest Bresciano -. Un totalitarismo trova terreno fertile quando prevale la mancanza di responsabilità, di democrazia e partecipazione di un popolo e della sua capacità di sviluppare al contempo un pensiero indipendente. Ecco perché è essenziale ricordare e conoscere ciò che è stato - conclude -, ed ecco che sono fondamentali iniziative culturali per tenerne sempre viva la memoria». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

C.REB.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1