tradizione

Rassegna culinaria, ritorna a Rovato il manzo all'olio

Il manzo all'olio
Il manzo all'olio

E' il piatto più atteso delle primavera gastronomica franciacortina, il manzo all'olio, vera prelibatezza che dovrà però fare i conti con le limitazioni del Covid. Da domani l'appuntamento è con i quattro ristoranti di Rovato - Trattoria del Gallo, Pier Trattoria, Osteria Quattro Rose e La Loggia - pronti a celebrare, come di consuetudine, la versione primaverile del “Mese del Manzo all’olio”.

Purtroppo, la situazione non permetterà di festeggiare nella maniera tradizionale la ricorrenza, sarà necessario affidarsi nuovamente al collaudato servizio a domicilio.

Nel prezzo di 25 euro, stabilito dai ristoratori, il manzo all’olio è accompagnato da un antipasto (o un primo) e dal dolce. La consegna a domicilio è garantita nelle intere province di Brescia e di Bergamo. Con il duplice intento, di diffondere il più possibile la conoscenza del piatto De.Co. rovatese e di chiamare i due capoluoghi, freschi di nomina a “Capitale italiana della cultura per l’anno 2023”, a divulgare la tradizione del paese franciacortino che rappresenta un pezzo importante della sua identità culinaria.

Cultura e gastronomia, sono gli elementi che caratterizzano la locandina dell'evento realizzata dal pittore rovatese Giampaolo Belotti e concessa a titolo gratuito. Le prenotazioni vanno effettuate telefonando direttamente ai ristoranti. Trattoria del Gallo: 3486975719; Pier Trattoria: 3294036684; Osteria Quattro Rose: 3478060219; La Loggia: 3355962554.