tradizione

Rassegna culinaria, ritorna a Rovato il manzo all'olio

Il manzo all'olio
Il manzo all'olio
Il manzo all'olio
Il manzo all'olio

E' il piatto più atteso delle primavera gastronomica franciacortina, il manzo all'olio, vera prelibatezza che dovrà però fare i conti con le limitazioni del Covid. Da domani l'appuntamento è con i quattro ristoranti di Rovato - Trattoria del Gallo, Pier Trattoria, Osteria Quattro Rose e La Loggia - pronti a celebrare, come di consuetudine, la versione primaverile del “Mese del Manzo all’olio”.

Purtroppo, la situazione non permetterà di festeggiare nella maniera tradizionale la ricorrenza, sarà necessario affidarsi nuovamente al collaudato servizio a domicilio.

Nel prezzo di 25 euro, stabilito dai ristoratori, il manzo all’olio è accompagnato da un antipasto (o un primo) e dal dolce. La consegna a domicilio è garantita nelle intere province di Brescia e di Bergamo. Con il duplice intento, di diffondere il più possibile la conoscenza del piatto De.Co. rovatese e di chiamare i due capoluoghi, freschi di nomina a “Capitale italiana della cultura per l’anno 2023”, a divulgare la tradizione del paese franciacortino che rappresenta un pezzo importante della sua identità culinaria.

Cultura e gastronomia, sono gli elementi che caratterizzano la locandina dell'evento realizzata dal pittore rovatese Giampaolo Belotti e concessa a titolo gratuito. Le prenotazioni vanno effettuate telefonando direttamente ai ristoranti. Trattoria del Gallo: 3486975719; Pier Trattoria: 3294036684; Osteria Quattro Rose: 3478060219; La Loggia: 3355962554.

 

Suggerimenti