L'INIZIATIVA

"Scuola facendo", a Iseo l'estate sarà all'insegna dei giovani

La sede del comune di Iseo con i colori della famiglia
La sede del comune di Iseo con i colori della famiglia

Scuola Facendo” è l’iniziativa proposta dal Comune di Iseo che vede coinvolto anche l’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini. Per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il centro ricreativo estivo, quest’anno sarà organizzato in modo da fornire un sostegno concreto per gli studenti che decideranno di frequentarlo.

Saranno inserite figure professionali come educatori, pedagogisti, logopedisti e psicomotricisti in modo da aiutare i ragazzi a risolvere alcune difficoltà causate dai disagi legati alle forti limitazioni sociali riconducibili a questo secondo anno di pandemia. Il centro estivo sarà articolato in tre turni. Il primo turno dal 14 giugno al 25 giugno, come prevede il Ministro dell’Istruzione.

Per le scuole primarie sarà articolato in quattro proposte, mentre per le secondarie è stata pensata una sola attività. Nel secondo turno dal 26 luglio al 6 agosto I ragazzi per l’intera giornata saranno impegnati in iniziative ludico-sportive a Sassabanek. Mentre per il terzo turno dal 23 agosto al 3 settembre si sono previste due proposte a carico del Comune: la prima con attività un’armonia con la terza fase del Piano Scuola Estate e l’altra che ripropone ancora le giornate a Sassabanek. “Abbiamo raccolto ben 236 adesioni -commenta Maria Angela Premoli assessore all’istruzione del comune di Iseo - mai come quest’anno abbiamo avuto una esplosione di richieste. In genere non andavamo mai oltre le 100, un dato significativo  impone serie riflessioni sulla voglia dei bambini di trascorrere le giornate con i propri coetanei, da un lato, nonché sulla reale esigenza delle famiglie nella gestione dei propri figli, dall'altro. Sono sincera - continua l'assessore Premoli - abbiamo avuto qualche problema organizzativo alla chiusura delle iscrizioni ma, grazie alla disponibilità e al buonsenso di tutti, siamo riusciti a soddisfare quasi l'80% delle domande. Un risultato eccezionale sia in termini di servizio proposto che in adesioni”.

Anche la parrocchia di Iseo organizzerà il consueto grest dal 28 giugno al 23 luglio.

Suggerimenti