CHIUDI
CHIUDI

29.05.2020 Tags: Iseo

Traversata del Sebino, c’è una sfida nella sfida

La traversata del lago simbolo del Sebino  non è stata annullata
La traversata del lago simbolo del Sebino non è stata annullata

È la gara di nuoto in acque libere simbolo del Sebino: parliamo della Predore-Iseo, per anni proposta dalla Società Operaia del Mutuo Soccorso che ha poi passato la direzione all'associazione IseoFidati. Nonostante le incognite legate all’evoluzione delle norme anti-contagio, dalla prossima settimana si apriranno le iscrizioni per l'edizione numero 22 in calendario domenica 30 agosto. «Sarebbe stato più facile cancellare l’evento, invece vogliamo provarci - spiega Riccardo Zanini, presidente di IseoFidati -. In primo luogo perchè riteniamo sia un dovere di tutti, nel rispetto della salute, aiutare il comprensorio Sebino a tornare alla normalità». Lo scorso anno 330 iscritti si sono sfidati a forza di bracciate sulla distanza che separa le rive bresciana e bergamasca del basso lago: 3 chilometri e 200 metri, da coprire in un tempo massimo di due ore. «La manifestazione non è competitiva - ricorda Zanini -, quindi tempi e classifica sono un dettaglio. I nuotatori più forti riescono a tagliare il traguardo di Iseo in 35 minuti, ma per noi che organizziamo, sono tutti vincitori perché alla Traversata ciò che conta è partecipare». I risultati ottenuti finora «sono il frutto della collaborazione organizzativa con diverse associazioni iseane - conclude Zanini -: il Gruppo Sommozzatori Iseo, l'Isey Sub, l'Atls, oltre all'appoggio dei Comuni di Predore e Iseo. Senza di loro non sarebbe stato possibile crescere migliorando ogni anno lo spettacolo sia per gli atleti che per il pubblico». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.ROM.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1