CHIUDI
CHIUDI

03.08.2020

Un viaggio green a Capo Nord

Matteo Lanciani lancia una sfida green al volante di un’auto elettrica
Matteo Lanciani lancia una sfida green al volante di un’auto elettrica

Un viaggio lunghissimo, quasi interminabile, a bordo di un'auto elettrica: dal Sebino a Capo Nord e ritorno, con l'obiettivo di vivere un'esperienza appagante. È IL PROGRAMMA di Matteo Lanciani, 36enne di Cortefranca, che questa mattina all'alba è partito in direzione Polo Nord al volante della sua Tesla Model 3: «Insieme alla mia amica Marion Adam, di Rovigo - ha spiegato Matteo - raggiungeremo l'estremo nord passando la Svizzera, il Lichtenstein, la Germania, la Danimarca e la Norvegia. Sono 9 mila chilometri in tutto: dovremo ricaricare di volta in volta l'auto alle stazioni sulla strada. Una via comoda - continua - quasi tutta su autostrade e statali. Dormiremo in tenda, al massimo in auto». A che pro? «Un viaggio per sensibilizzare all'utilizzo di mezzi ecologici e per dimostrare che con la mobilità elettrica si arriva ovunque». Ambientalista convinto, Matteo ha già fissato alcuni incontri con espone ti e associazioni del mondo Green europeo: «Approfitteremo per partecipare a operazioni di pulizia delle coste: tutto il mondo è paese, e la plastica sulle spiagge non c'è solo da noi. Passeremo poi nei pressi del Ghiacciaio Svartise, il secondo della Norvegia: voglio confrontarlo con le immagini realizzate lo scorso anno, per monitorare personalmente la situazione». Non è infatti alla prima esperienza di questo tipo: «Io non faccio vacanze - sorride - ma spedizioni. Non mi piace sollazzarmi, preferisco osservare e vivere». Il viaggio a Capo Nord - seguito anche dal Tesla Club Italia - è appoggiato da numerosi sponsor, e patrocinato dall'associazione bresciana «7milamiglialontano», che fa parte del progetto «H2o planet». •

AL.ROM.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1