CHIUDI
CHIUDI

06.12.2019

Architetture e bancarelle Monte regala suggestioni

È l’appuntamento con la suggestione numero 17 quello che oggi la comunità di Monte inaugurerà col sostegno del Comune, del gruppo alpini, di Valle Camonica Servizi e con la collaborazione del gruppo Avis di Berzo Demo e della banda di Demo. Da oggi a domenica, «Le ére da Nadal dal Mut» moltiplicheranno l’incanto di un paese, Monte appunto, che mette a disposizione vicoli, stalle, fienili e volte di per ospitare le lavorazioni e le creazioni di artisti e artigiani. Il profumo d’abete, che si sprigionerà lungo il percorso, le musiche natalizie e gli addobbi completeranno lo spettacolo; un programma collaudato e molto apprezzato dai tanti che risalgono la provinciale per approdare nella frazione. Per loro, gli organizzatori hanno introdotto un paio di novità: l’attivazione dell’area cavalli, nella quale sarà possibile provare il battesimo della sella e scattare foto ricordo grazie alla presenza dell’associazione DaMa Horse di Valsaviore, e di un’area bimbi nella zona blù del percorso. La Comunità di Monte non risparmierà poi nella produzione dei prodotti locali: dal pane casereccio sfornato dal «Furan dal pà» alle caldarroste, passando per i formaggi e dalle torte preparate dalle donne. Inoltre funzioneranno anche alcuni punti ristoro con un menù assolutamente locale. Se l’attenzione si concentrerà sui mercatini, ci sarà anche la possibilità di visitare il piccolo «Museo di oggetti antichi» e la seicentesca chiesa dell’Annunciazione, col portale in pietra di Sarnico. Le ére apriranno nel pomeriggio odierno (dalle 17 alle 23) con l’inaugurazione e saranno poi percorribili domani dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20. Considerando la limitatezza di parcheggi, gli organizzatori invitano a usare la navetta gratuita che partirà da Demo, con fermata intermedia a Berzo e al campo sportivo in località Mulì: funzionerà domani dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20. •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1