CHIUDI
CHIUDI

20.07.2019

Tutti seduti sulla maxi-panchina

La panchina gigante di Montepiano a Breno
La panchina gigante di Montepiano a Breno

È già stata posizionata da una settimana, raggiunta, provata la «big bench» di Breno che sarà inaugurata nel pomeriggio. La gigantesca panchina di color arancio spicca su un pianoro a Montepiano e si nota bene dal centro della cittadina: nella località a mezza costa è stata posata con un volo d’elicottero ed alle 18,30 sarà il sindaco Alessandro Panteghini a battezzarla arrampicandosi anche per ammirare il panorama che si apre dalla cima in cui è stata collocata la panchina. Il primo cittadino ha rivolto un invito ai brenesi di partecipare all’inaugurazione, che sarà seguita da rinfresco sul posto. La grande panchina è stata realizzata a costo zero dall’amministrazione comunale di Breno poiché il terreno su cui poggia è stato messo a disposizione in comodato a lunghissima scadenza da Aurelia Ducoli, una brenese che risiede a Montepiano, per la realizzazione ha provveduto Metalcam e Francesco Comensoli di Elifly l’ha posata con un suo elicottero. In Valle Camonica le panchine giganti sono una decina e ne sono annunciate altre nei prossimi mesi per allungare la serie. Per incentivare gli «appassionati» a raggiungerle tutte, e con modalità ancora da pubblicizzare, verrà predisposto un passaporto, «Il passaporto delle grandi panchine» sul quale l’interessato dovrà apporre il timbro di ogni panchina con il paese di riferimento. Big bench è un progetto (Big bench community project) dell’ingegnoso designer americano Chris Bangle che da anni risiede a Clavesana nel cuneese ed attraverso il quale «si sostengono le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste panchine giganti». •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1