CHIUDI
CHIUDI

11.07.2020

Cittadini speciali, Andrista ha perso un vero Maestro

Valentino Glisenti
Valentino Glisenti

Le limitazioni sanitarie sono ancora in vigore, e quindi ieri è stato usato lo spazio feste di Andrista per dire addio al cevese Valentino Glisenti, conosciutissimo Maestro del lavoro scomparso a 93 anni. C’erano tante persone a salutare per l’ultima volta una persona che nella frazione e non solo era molto apprezzata per le sue qualità e la sua levatura morale. Il prestigioso riconoscimento da lui ricevuto alcuni anni fa aveva gratificato la sua natura di grande lavoratore (era stato per tanto tempo alle dipendenze della Union Carbide di Forno Allione come elettricista), ma ad Andrista Valentino Glisenti era conosciuto e apprezzato anche per altro, per molto altro. Attivo, mite e gioviale, dotato di grande saggezza e molto rispettato, fino a quando la malattia lo ha lasciato libero si era reso disponibile a svolgere lavori di ogni genere per la piccola comunità. Aveva frequentato i corsi per corrispondenza della famosa Scuola Radio Elettra di Torino, e nella frazione tutti hanno conosciuto e apprezzato anche le sue qualità di scultore del legno e del ferro. NEGLI ultimi tempi i suoi problemi di salute gli impedivano di leggere, e allora toccava alle figlie Antonella, Carla e Fabrizia raccontare al padre attraverso i giornali soprattutto le vicende politiche nazionali. Di sua moglie Rosi, compagna di una lunga esistenza, amava dire che «è stato ciò di più bello che la vita mi poteva riservare». •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1