CHIUDI
CHIUDI

19.01.2020

Con «LOntànoVerde» si diventa entomologi

Oggi la pioggia dovrebbe lasciare il posto a un tempo migliore, e gli appassionati o i curiosi della natura potranno approfittare della nuova iniziativa dedicata alla scoperta degli insetti xilofagi (i rodilegno) e della loro funzione nell’ecosistema curata dall’associazione LOntànoVerde, che si occupa della gestione del Centro faunistico del Parco dell’Adamello di Paspardo. Sotto la guida dell’entomologo brenese Maurizio Castagna e di una guida ambientale escursionistica si sta realizzando una ricerca di specie infestanti lungo il sentiero fluviale dell’Oglio e nelle vicinanze, e stamane alle 9,30 si ripartirà da Losine, dal parcheggio del campo sportivo, per una nuova «battuta». La presidente dell’associazione Moira Troncatti invita alla seconda edizione di «Insetti del legno, scultori del paesaggio», ricordando che nel pomeriggio, dopo aver raccolto i campioni, gli esemplari trovati saranno catalogati in un laboratorio curato da Castagna. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1