CHIUDI
CHIUDI

19.10.2020

Dalle Bande una musica nuova

La Banda musicale di Cevo: rilancia la sua proposta a giovanissimi
La Banda musicale di Cevo: rilancia la sua proposta a giovanissimi

I cori e le bande i fanno parte di una tradizione camuna del tutto radicata nella Valle Camonica, ma l’emergenza sanitaria ha costretto a lungo alla drastica sospensione di concerti, raduni e scuole per allievi strumentisti. Ora con prudenza riaprono le lezioni e a Cevo la Banda musicale comunale ha promosso un corso di orientamento musicale aperto a tutti, a partire dai 6 anni d’età, per avvicinare soprattutto i giovani alla musica non da ascoltatori ma da protagonisti, favorendone l’ingresso in banda e il naturale ricambio generazionale. Questa sera prendono il via i corsi con lezioni di mezzora settimanale, della Scuola di musica «Giacomo Mensi» della Civica banda musicale di Breno articolati su cinque strumenti. Ad esordire nella sede di via Sammaione il flauto (con sessioni il lunedì e giovedì), cui faranno seguito gli ottoni (martedì e venerdì), percussioni (mercoledì) clarinetto e saxofoni (sabato). Da domani sera e fino al prossimo maggio anche a Demo, su impulso della locale Banda musicale, iniziano i corsi della scuola allievi per bimbi di seconda elementare, ragazzi e meno giovani che amano la musica e intendono imparare a suonare uno strumento, allo scopo di entrare infine a far parte della Banda. Da domani il già noto anche se giovane trombonista Antonio Mascherpa ha cominciato con le lezioni di ottoni e mercoledì toccherà all’insegnante Beatrice Moraschetti introdurre gli allievi a legni e flauti. Si proseguirà giovedì 29 con corni e percussioni (insegnante Arianna Casarotti) e da sabato 24 sarà la volta ancora di legni e flauti ( insegnanti Noemi Moraschetti e Francesca Nodari). •

Luciano Ranzanici
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1